

Se siete minimamente interessati all'r'n'b, dimenticate per un momento le starlette attuali e Kanye West, tanto per fare un nome e una categoria. Avete mai ascoltato i Neville Brothers? Beh, dovreste farlo. Qualche giorno fa, me li ha fatti tornare in mente Pier Andrea Canei che ne scriveva su Internazionale. Canei parlava del loro Yellow Moon del 1989, definendolo immenso. In effetti, ha ragione, è tra i loro dischi migliori (se non IL migliore), e potrebbe essere un ottimo punto di partenza. Ma io voglio spostare l'attenzione anche sul disco seguente, Brother's Keeper, del 1990. Già la partenza con Brother Blood potrebbe chiudere i giochi. Gospel moderno. E via. Ma ascoltate la traccia 4, dal titolo Fearless: pop r'n'b, voce in falsetto, chitarra funky rallentata. Un ritornello da paura. Un panno di velluto costoso. E le voci su My Brother's Keeper?
E' vero, forse è inferiore al precedente, pietra miliare: i primi quattro pezzi sono godimento puro. Apertura con My Blood, la title-track, l'irresistibile Fire And Brimston e la loro versione di un classico come A Change Is Gonna Come; potrebbe già bastare. Provateli.
The Neville Brothers - Yellow Moon/Brother's Keeper
non sono un conoscitore del r'n'b.è una musica che apprezzo ma che non conosco del tutto.
RispondiEliminaprendo volentieri nota.
punkow
beh, yellow moon è trasversale.
RispondiEliminauno di quei dischi da possedere carnalmente.
lo sai che mi piaci quando dinosaureggi,
mr. jumbolo.
grazie
RispondiEliminami hai fregato con la rece degli elii, sono un paio di settimane che ci penso ma ce ne ho troppe per la testa
e meno male..con Syria mi stavo veramente preoccupando.
RispondiEliminamau
bella mauuuuuuuuuuuuuuuuuuu
RispondiEliminaNon li conoscevo finchè non li ho visti suonare live qualche anno fa (da due metri di distanza) al "Narcao Blues" festival, un festival blues che si tiene in luglio, vicino a dove vivo. Ed ho avuto anche la possibilità di farci due chiacchiere dopo il concerto (cosa molto facile, visto il clima molto informale del festival). Assolutamente grandi musicisti e persone davvero alla mano...
RispondiEliminaQuesto ultimo lavoro me lo devo procurare...
Complimenti per il blog. Nn lascio mai commenti, ma vi leggo...
Bye.
Ciao Frankie e grazie per i complimenti. Volevo solo dirti che "ultimo lavoro" non è così ultimo, si parlava due dischi dell'89 e del '90!!
RispondiEliminaoooppsss! mi era sfuggito l'anno...
RispondiEliminaYellow moon ce l'avevo, ma Brother's keep no...
frankie