No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence. (jumbolo)

20170911

Beduina

Bedouine - Bedouine (2017)

Disco di debutto per Azniv Korkejian, nata a Aleppo, Siria, da genitori armeni, cresciuta in Arabia Saudita, per poi trasferirsi con la famiglia negli USA, dopo aver vinto la Green Card tramite una lotteria. Boston, Houston, poi si separa dalla famiglia per andare a Los Angeles, poi Lexington, Kentucky in un'allevamento di cavalli, un anno a Austin e ancora Savannah, Georgia per una laurea in sound design. Ritorna a LA, conosce una comunità di musicisti che la fa sentire a casa, lavora nell'editing di dialoghi e musica, vicina all'industria cinematografica. Poi, un giorno nello studio entra il produttore Gus Seyffert in cerca di informazioni su alcune macchine, e lei si ritrova a registrare un pezzo. Comincia un altro viaggio. Sceglie il nome d'arte di Bedouine perché, appunto, la sua vita è stata un viaggio.Il produttore le "procura" nientemeno che il chitarrista turnista Smokey Hormel (ha suonato con tutti!), e ci mette lo zampino Matthew E. White. Il risultato è un disco soffice e levigato, fatto di un'americana raffinata, che si sposa con la bossa nova, archi e fiati qua e là a dare un tocco perfino barocco. Canzoni ben scritte, non certo la mia tazza di té, una certa assonanza con la grande Natalie Merchant e un pizzico di Norah Jones.



Azniv Korkejian, born in Aleppo, Syria, from Armenian parents, who grew up in Saudi Arabia, then moved to the US after winning the Green Card through a lottery. Boston, Houston, then split from the family to go to Los Angeles, then Lexington, Kentucky in a horse farm, a year in Austin, and again in Savannah, Georgia for a degree in sound design. Returns to LA, knows a community of musicians who make her feel at home, works in dialogue and music editing close to the movie industry. Then, one day in the studio, producer Gus Seyffert came in search of information on some machines, and she found herself recording a demo track. Another trip begins. She chooses the stagename of Bedouine because, in fact, her life was a journey. The producer "procures" no less than the session guitarist Smokey Hormel (he played with everyone!), and Matthew E. White puts his marks on her. The result is a smooth and blunt album, made of a sophisticated americana, who is married to the bossa nova, horns and winds here and there, to give even a baroque touch. Well written songs, certainly not my cup of tea, some assonance with the great Natalie Merchant and a pinch of Norah Jones.

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