No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20180104

Scuro

Dark - Di Baran bo Odar e Jantje Friese - Stagione 1 (10 episodi; Netflix) - 2017

2019, Winden, Germania. Nella cittadina sonnacchiosa, che ospita una centrale nucleare prossima allo spegnimento, immersa nella Foresta Nera, Michael Kahnwald, sposato con Hannah e padre di Jonas, si suicida impiccandosi. Lascia una lettera, dentro una busta, con precise istruzioni: non aprire prima del 4 novembre, alle 10,13. La madre Ines, infermiera in pensione, trova la busta prima della famiglia, e se ne impossessa. Jonas, adolescente angosciato, torna a scuola proprio il 4 novembre, dopo aver passato diversi mesi in una struttura psichiatrica, dove è stato ricoverato dopo aver avuto allucinazioni su suo padre. Il suo amico Bartosz ha detto a tutti che Jonas era in Francia a studiare. Jonas torna e scopre che Bartosz sta insieme a Martha Nielsen, la ragazza di cui lui è da sempre innamorato. Due settimane prima del ritorno di Jonas, Erik Obendorf, lo spacciatore locale, è scomparso senza lasciare traccia. Ulrich, padre di Martha, Magnus e del pre-adolescente Mikkel, detective locale, è in carica dell'indagine, ma ci sono pochi indizi. I genitori di Ulrich, ormai vecchi, non hanno mai superato l'identica scomparsa nel nulla del di lui fratello Mads, avvenuta esattamente 33 anni prima. Jonas, Bartosz, Martha, Magnus e Mikkel, si recano nei pressi della grotta locale (adiacente alla centrale nucleare), in mezzo alla foresta, nella speranza di ritrovare la scorta di droghe di Erik, mentre i genitori di tutti i giovani tengono una riunione cittadina per discutere sulla recente scomparsa. I ragazzi si imbattono nella compagna di scuola Franziska Doppler, e non la trattano amichevolmente, prima di fuggire a causa di un rumore devastante proveniente dalla grotta. Ines apre la lettera quella notte. Jonas, mentre corre, ha una visione del padre insanguinato. Nella confusione della fuga, Mikkel scompare. Il giorno seguente, nella foresta, viene ritrovato il corpo di un bambino dell'età di Mikkel, segnato da una ustione sugli occhi, ma non è Mikkel. Vediamo Erik legato ad una sedia, in una stanza particolarmente colorata, mentre un vecchio pezzo pop tedesco sta suonando a tutto volume, e una figura incappucciata sta stringendogli un meccanismo intorno alla testa, esattamente all'altezza delle bruciature ritrovate sul corpo del ragazzino nella foresta. 

Decisamente affascinante questa prima stagione di Dark, serie tedesca prodotta da Netflix, che mette insieme genere giallo, poliziesco, fantascientifico, adolescenziale, con la fascinazione dei viaggi nel tempo e con il terrore nucleare post-Chernobyl. Flemma tedesca nelle recitazioni, che però sono adatte, e tra le quali emergono delle buone individualità. L'atmosfera è il punto di forza, e ci rincuora il fatto che ci sarà una seconda stagione: non vediamo l'ora di tornare a Winden, e a viaggiare nel tempo!

This first season of Dark, a German series produced by Netflix, is decidedly fascinating: it combines genre thriller, police, science fiction, adolescence, with the fascination of time travel and post-Chernobyl nuclear terror. German phlegm in the recitations, but they are suitable, and among them good individualities emerge. The atmosphere is the strong point, and it encourages us that there will be a second season: we are looking forward to come back to Winden, and to travel through time!

3 commenti:

monty ha detto...

Sindaco, permettimi l'OT: ma la top dell'anno?

jumbolo ha detto...

arriva. dammi tempo.

jumbolo ha detto...

14 gennaio. Ore 6.