No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080115

hank. again


Vi ho già detto che Hank Moody, il personaggio che è interpretato da David Duchovny in Californication, è il mio idolo? Mi pare di si.

In realtà, preso come sono tra una puntata e l'altra, anche dal gergo, volevo dire "il mio fottuto idolo", ma se lo avessi detto subito l'amico Filo mi avrebbe cazziato. Quindi l'ho evitato, ma fate conto che lo abbia rafforzato in qualche maniera.

Ok, detto questo, se ancora non vi ho convinto ad amare questo serial, vi racconto qualcosa sul quinto episodio (siamo sempre alla prima, e per il momento unica, serie) che dovrebbe farvi correre quanto meno a cercarlo in qualche modo.

Hank va ospite di una trasmissione radiofonica; ovviamente parla di se, mentre il conduttore gli chiede se uscirà prima il nuovo disco dei Guns 'n' Roses o il suo nuovo libro (nota: Hank ha il classico blocco dello scrittore, e non pubblica da un bel po'; evidentemente, Chinese Democracy, per i pochi che non lo sapessero il nuovo disco dei Gunners annunciato ormai da decenni, fa ridere negli States come da noi), e lui finisce a parlare di quanto internet rovini la lingua (inglese, in questo caso - l'episodio infatti si intitola LoL, acronimo di Laughing out Loud, "sto ridendo rumorosamente" -).


Bene, in questo piccola scena ci sono due cose che a me fanno impazzire.

La prima: il conduttore radiofonico altri non è che Henry Rollins. Se non sapete chi è, dopo esservi vergognati a lungo, potete dare un'occhiata qui.

La seconda: i titoli dei libri di Hank sono tutti omonimi dei dischi degli Slayer: God Hates Us All (che vi avevo già citato la volta scorsa, dal quale, nel serial, è stato tratto un film con Tom e Katie [ovviamente Cruise e Holmes] che a Hank fa schifo, dal titolo Crazy Little Thing Called Love [e se non sapete a cosa si riferisce questa canzone, beh, non ho più parole da spendere per voi]), Season In The Abyss, South Of Heaven. Ah, se non sapete chi sono gli Slayer vi perdono, vuol dire che non siete mai stati metallari. I was. Anzi: still I am.


Per convincere il mio co-blogger, invece, potrei raccontarvi che l'episodio si chiude con Hank che parla con la figlia Becca (Rebecca) a proposito di problemi di cuore. In pratica, entrambi li hanno. Becca ha 12/13 anni, ed è innamorata del maestro di chitarra (che se la fa con Mia, la figlia 16enne di Bill, il fidanzato e promesso sposo della sua ex compagna, che vive con Becca e i due adulti, e che Hank si scopa nel primo episodio, nel pilot, come dicono quelli fighi) . Chiede ad Hank quando finirà questo dolore, ed Hank le risponde "se sei fortunata, mai". Dopo di che inizia a cantarle un pezzo di Bob Dylan da "Blood on the Tracks": If You See Her, Say Hello.


Adesso la finisco, perchè sento che sto diventando pesante. Però questo serial ha un non so che. Magari è anche questo determinato momento, magari sono già da un po' così (dico, anni eh), ma mi fa pensare a quello che ho fatto della mia vita, soprattutto alle persone delle quali sono riuscito a circondarmi, e devo dire che non sono affatto scontento. Spero solo di non aver mai fatto loro male, come invece, almeno così dice la ex moglie, ha fatto Hank. Hank fuckin' Moody.


Qui trovate altre curiosità su Californication, il serial. Giuro, l'ho trovato dopo aver quasi terminato il post. Non ho copiato nulla.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Effettivamente David Duchovny è un mito. Ieri l'altro ha anche vinto il Golden Globe per miglior attore in un serial televisivo comico, proprio per la sua performance in Californication. E a dispetto del suo ruolo di sciupafemmine sessocompulsivo, nella vita reale è felicemente sposato da anni con la brava, simpatica e anche bella Téa Leoni (avete mai visto The Naked Truth negli anni '90? A me piaceva.)
Ale, noto ora che la Téa è UN GIORNO più giovane di te (e ben 4 più giovane di me...). Certo bella classe, quella del '66.... :D

Dietnam ha detto...

Questa serie è INCREDIBILE.
Nella puntata 10 succedono cose bellissime...

jumbolo ha detto...

ci sono quasi diet, non dire niente. cipo, mi ero dimenticato di dirlo, l'ho letto stasera.
beh, diciamocelo: in confronto a noi, la bella tea pare nostra zia più grande!!!!

Anonimo ha detto...

La battuta più bella della prima puntata: "Considerati scopata!"