20250602

Discover Yourself

Scopriti - Di Giulia Zollino (2023)

ll corpo femminile è da sempre un crocevia di battaglie e rivendicazioni. Fin da piccole, alle donne viene chiesto di aderire a certi standard di bellezza, che presuppongono un corpo magro, depilato e perennemente giovane. Si insegna loro a dire sempre «sì», a essere accoglienti, accondiscendenti, accudenti, specie nei confronti dei maschi. E poi a stare composte, coperte, a non occupare spazio e a non alzare la voce. Giulia Zollino ha vissuto questa educazione – o, sarebbe meglio dire, diseducazione – sulla propria pelle. La sua infanzia e adolescenza sono trascorse all’insegna dell’inadeguatezza e della colpa, il corpo le appariva come un oggetto distante da modificare o mortificare, e l’amore, sperimentato anche attraverso una relazione problematica, era solo gelosia e oggettivazione. (da Mondadori.it)

Secondo libro per Zollino, stavolta una specie di autobiografia. Un percorso curioso, in entrambe i sensi (sia perché lei è una persona curiosa, sia perché per il lettore risulta decisamente particolare), ma, così come in occasione del suo primo libro, sia quando la seguo sui social, pieni di opinioni sfidanti e di dilemmi che oserei definire etici, seppure io sia maschio. Continuerò a seguire le sue riflessioni, perché interessanti.

Second book for Zollino, this time a sort of autobiography. A curious journey, in both senses (both because she is a curious person, and because for the reader it seems decidedly particular), but, as on the occasion of her first book, and when I follow her on social media, full of challenging opinions and dilemmas that I would dare to define as ethical, even though I am male. I will continue to follow her reflections, because they are interesting.

Nessun commento:

Posta un commento