20250716

L'Amour selon Dalva

Dalva - Di Emmanuelle Nicot (2022)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Dalva sembra una donna, eppure ha solo 12 anni. È sotto l'influenza incestuosa del padre, del quale crede di essere innamorata. Viene improvvisamente separata da questo padre nel cuore della notte. Sprofonda nell'incomprensione e nella rivolta più totale. Incontra una serie di persone, grazie alle quali lentamente prende coscienza di quanto le è accaduto, ed inizia a ricostruire se stessa come una ragazza della sua età. (Wikipedia)

Come spesso accade, un debutto (nel lungometraggio) mozzafiato, da parte della giovane regista francese. Una storia di (breve) vita devastante, e la difficoltà di tornare a una vita normale, equilibrata. E' una debuttante anche Zelda Samson la protagonista nei panni di Dalva, e la sua prova è micidiale. Un film da non perdere, perché questo è il cinema che ti lascia davvero qualcosa.

As often happens, a breathtaking debut (in the feature film) by the young French director. A story of a (short) devastating life, and the difficulty of returning to a normal, balanced life. Zelda Samson is also a debutante, the protagonist in the role of Dalva, and her performance is deadly. A film not to be missed, because this is the cinema that really leaves you with something.

Nessun commento:

Posta un commento