Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)
Il film documenta la vita dello scrittore irlandese, dall'infanzia, all'amicizia con James Joyce fino all'incarcerazione della figlia malata di mente di quest'ultimo, Lucia Joyce, la sua relazione con la futura moglie Suzanne Dumesnil, il periodo in cui combatté per la Resistenza francese durante la Seconda guerra mondiale, la sua ascesa letteraria nel dopoguerra e il successivo premio Nobel per la letteratura nel 1969, la sua relazione con la traduttrice Barbara Bray e la sua vita successiva fino alla morte nel 1989. Per tutto il film, Beckett porta avanti un monologo interiore. (Wikipedia)
Esperimento, potremmo definirlo così, riuscito abbastanza, questo film biografico messo sotto forma, appunto, di flusso di coscienza, alternato a finzione. Il protagonista è un sempre notevole Gabriel Byrne, mentre il resto del cast è di alto livello.
An experiment, we might call it, this biopic is quite successful, crafted in the form of a stream-of-consciousness film alternating with fiction. The lead role is played by the ever-remarkable Gabriel Byrne, while the rest of the cast is top-notch.

Nessun commento:
Posta un commento