20250712

Un omicidio alla fine del mondo

A Murder at the End of the World - Di Brit Marling e Zal Batmanglij - Stagione 1 (7 episodi; FX on Hulu) - 2023


Darby Hart è una detective dilettante, un'esperta hacker e autrice del libro di cronaca nera The Silver Doe, scritto sulla sua esperienza nella risoluzione di casi irrisolti di vittime di omicidio negli Stati Uniti con il suo ex compagno Bill. Viene invitata in un rifugio appartato dal miliardario Andy Ronson tramite il suo assistente virtuale Ray, insieme ad altri otto ospiti. Durante una cena di benvenuto, Darby è scioccata nel vedere Bill seduto di fronte a lei, considerando che i due non si vedevano da sei anni. Più tardi quella notte, Darby bussa alla porta di Bill, ma lui non risponde. Poi esce per controllare come sta dalla finestra. Con sua sorpresa, vede Bill coperto di sangue e che ansima per la sua vita. Quando Darby cerca di chiamare aiuto, Bill la supplica di rimanere con lui, mentre alla fine perde conoscenza. In un flashback di sei anni prima, Darby e Bill esplorano l'ex residenza di un sospetto serial killer e scoprono i resti della prima vittima nel seminterrato. Una figura misteriosa appare improvvisamente in cima alle scale e tiene Darby e Bill sotto tiro. Presumibilmente, la mattina seguente, Darby si sveglia e scopre che Bill l'ha lasciata. (Wikipedia)

Un whodunit di classe, molto patinato e dall'ambientazione estremamente suggestiva (che, in un certo qual modo, "americanizza" i thriller attualmente migliori e di tendenza, quelli cosiddetti scandinavi, e prova a portarli a livelli più alti (operazione già tentata con The Killing/Forbrydelsen). Ci riesce? Dipende dai gusti. Un buon prodotto, non eccezionale fino in fondo.

A classy whodunit, very glossy and with an extremely suggestive setting (which, in a certain way, "Americanizes" the currently best and trendiest thrillers, the so-called Scandinavian ones, and tries to take them to higher levels (an operation already attempted with The Killing/Forbrydelsen). Does it succeed? It depends on your tastes. A good product, not exceptional all the way through.

Nessun commento:

Posta un commento