20251126

La lista di riproduzione

The Playlist - Di Christian Spurrier e Luke Franklin - Miniserie in 6 episodi - Netflix - 2022


A Rågsved, nel 2004, Daniel Ek si candida per un lavoro presso Google dopo essersi sentito insoddisfatto del suo lavoro presso Tradera, nonostante l'opposizione della madre. Dopo essere stato respinto da Google, si sente frustrato e decide di hackerare il server di Google per ottimizzare i risultati di ricerca di Tradera, il che lo porta alle dimissioni e alla decisione di avviare un'attività in proprio. Alla fine decide di fondare Advertigo, un servizio basato sui ricavi pubblicitari. Vedendo un'opportunità nella ricerca di nuove idee imprenditoriali da parte di Tradedoubler, Ek decide di fissare un appuntamento con i co-CEO di Tradedoubler, Martin Lorentzon e Felix Hagnö. Il primo decide di acquistare Advertigo, rendendo Ek milionario. L'incontro con il suo amico del liceo, Bobbi Thomasson, dopo il suo successo, e l'arresto del fondatore di The Pirate Bay, lo ispirano a creare un servizio di streaming musicale "migliore e legalizzato", che in seguito condivide con Martin, il quale si appassiona all'idea. Sia Ek che Lorentzon fondano Spotify partendo da questa idea e formano con successo un team altamente qualificato. In seguito, il team incontra problemi nell'acquisizione delle licenze musicali dopo aver sviluppato con successo il software, finché non trovano un dirigente musicale in difficoltà della Sony, Per Sundin, e lo "costringono" con successo a concedere la licenza, con grande disappunto di quest'ultimo, che afferma che non è quello che è realmente successo al pubblico. (Wikipedia)

Miniserie Netflix svedese, con cast tendenzialmente scandinavo ma non solo, molto dinamica e, dato che ormai chi più, chi meno, siamo tutti esperti di attrici e attori nord europei, piena di volti noti. Prende ispirazione dal libro Spotify Untold di Sven Carlsson e Jonas Leijonhufvud, e, come avrete capito, racconta la nascita e la crescita esponenziale del servizio di streaming musicale che ha conquistato il pianeta. Non male.

A Swedish Netflix miniseries, with a predominantly Scandinavian cast, but not exclusively, very dynamic and, given that we're all more or less familiar with Northern European actors and actresses these days, full of familiar faces. It draws inspiration from the book Spotify Untold by Sven Carlsson and Jonas Leijonhufvud, and, as you may have guessed, chronicles the birth and exponential growth of the music streaming service that has conquered the planet. Not bad.

Nessun commento:

Posta un commento