Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
Nel 1882 (un anno dopo la sparatoria all'O.K. Corral del 26 ottobre 1881), Wyatt, Morgan, Virgil e James Earp stanno conducendo il bestiame in California quando incontrano Old Man Clanton e i suoi figli. Clanton si offre di acquistare la loro mandria, ma loro si rifiutano bruscamente di venderla. Quando gli Earp vengono a sapere della vicina città in piena espansione di Tombstone, i fratelli maggiori arrivano a cavallo, lasciando il più giovane, James, a fare da guardia. Il trio scopre presto che Tombstone è una città senza legge e senza sceriffo. Wyatt si dimostra l'unico uomo in città disposto ad affrontare un indiano ubriaco che spara ai cittadini. Quando i fratelli tornano al loro accampamento, trovano il loro bestiame rubato e James assassinato. Wyatt torna a Tombstone. Cercando di vendicare l'omicidio di James, assume la carica di sceriffo e incontra più volte l'irascibile Doc Holliday e la volgare banda di Clanton. In questo periodo, Clementine Carter, ex fidanzata di Doc, originaria di Boston, arriva dopo una lunga ricerca del suo fidanzato. Le viene assegnata una stanza nello stesso hotel in cui alloggiano sia Wyatt che Doc Holliday. (Wikipedia)
Film considerato da molti, soprattutto registi, il migliore di Ford, per la direzione, l'interpretazione di una sceneggiatura basata sulla biografia Wyatt Earp: Frontier Marshal, di Stuart Lake, e la capacità di mettere in risalto una storia d'amore sullo sfondo di una sparatoria. Personalmente, ho preferito altri suoi film.
Considered by many, especially directors, Ford's best, thanks to his direction, his interpretation of a screenplay based on Stuart Lake's biography Wyatt Earp: Frontier Marshal, and his ability to showcase a love story set against the backdrop of a shootout. Personally, I've preferred other films of him.

Nessun commento:
Posta un commento