Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
Jeanne Vaubernier è la figlia illegittima di un monaco cattolico e di una cuoca di nome Anne. Jeanne viene mandata in un convento in tenera età. Lì, viene espulsa per aver letto libri erotici. Trasferitasi a Parigi, Jeanne diventa lettrice di una vedova di nome Madame de la Garde. Qui, Jeanne affina il suo ingegno fino a raggiungere il livello degli aristocratici. Tuttavia, Madame de la Garde espelle Jeanne per aver avuto rapporti sessuali con i suoi figli. Jeanne eccelle nel libertinaggio e affascina ricchi amanti come cortigiana. In seguito, incontra un conte francese di nome "Jean". L'amico di corte di Jean, il duca Richelieu, vuole presentare Jeanne al re di Francia. Nel 1768, la regina Maria è appena morta dopo 43 anni di regno. L'anno seguente, le figlie di Luigi XV protestano perché il padre ha accolto la nuova amante Jeanne, mentre sono ancora in lutto per la morte della madre. Poiché la regina ufficiale è deceduta e il re non si risposa, Jeanne diventa la first lady di Versailles. Jeanne trascorre molto tempo a Versailles invece che al Parc-aux-Cerfs. (Wikipedia)
Ricostruzione storica interessante, che si concentra su una figura femminile che ha lasciato un segno. Esteticamente bello da vedere, storia curiosa, divertente, perfino all'avanguardia, per alcuni versi. Ottimo cast, i critici hanno elogiato il francese di Depp (Luigi XV), quindi mi fido (purtroppo, l'ho visto doppiato).
An interesting historical reconstruction, focusing on a female figure who left her mark. Aesthetically pleasing, the story is curious, entertaining, even avant-garde in some ways. Excellent cast, critics praised Depp's French acting (Louis XV), so I trust it (unfortunately, I saw it dubbed).

Nessun commento:
Posta un commento