No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250619

Aeneas' Choice

La scelta di Enea - Per una fenomenologia del presente - Di Luigi Maria Epicoco (2021)

L’uomo, essere imitativo, apprende la vita con gli occhi. Ecco perché – in ogni tempo e in ogni luogo – ha sempre puntato lo sguardo su qualcun altro per capire se stesso. Nascono così le grandi storie: l'Iliade e l'Odissea, ma anche i testi sacri come la Bibbia e il Corano; e poi la Divina Commedia, le opere di Shakespeare, passando per Il Signore degli Anelli e Harry Potter. Testi che raggiungono, sollecitano e guidano, attraverso i secoli e le generazioni, l’immaginario collettivo. Tra tutte queste opere, tuttavia, ce n'è una che si presta forse più delle altre a fungere da chiave di lettura per il presente: si tratta dell'Eneide di Virgilio. Tra riscrittura e riflessione, La scelta di Enea illumina quindi il ruolo di un'opera fondante della nostra cultura come strumento per interpretare la contemporaneità: una lente attraverso la quale analizzare l'inverno che la nostra società sta attraversando, in attesa di una nuova primavera. (ibs.it)

Epicoco, filosofo e teologo, a quanto pare molto ascoltato in Vaticano, ha un approccio moderno ed è molto attivo, ha scritto decine di libri, scrive articoli e tiene conferenze. L'esercizio che svolge con questo libro è spiegato nel riassunto, ma a me, personalmente, è parso una forzatura, reso ancor meno fruibile da un linguaggio spesso artatamente complesso e pomposo.

Epicoco, philosopher and theologian, apparently very listened to in the Vatican, has a modern approach and is very active, has written dozens of books, writes articles and holds conferences. The exercise he carries out with this book is explained in the summary, but to me, personally, it seemed forced, made even less usable by a language often artfully complex and pompous.

Nessun commento: