No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250722

Abbronzatura

Suntan - Di Argyris Papadimitropoulos (2016)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Kostis, il nuovo medico di base, arriva sull'isola turistica di Antiparos e saluta il sindaco. Il sindaco racconta che, al di fuori dei mesi estivi, la popolazione è di circa 800 abitanti e la vita scorre tranquilla. Kostis si sistema durante le celebrazioni natalizie, incontrando diverse persone, tra cui Takis, un abitante del villaggio che gli assicura rozzamente che l'isola sarà piena di giovani donne edoniste durante l'estate. Arriva l'estate e Kostis cura una giovane turista di nome Anna, che si è fatta male a una gamba. I suoi amici – Alin, Mila, Jason e Morten – insistono per accompagnarla nella sala visite e si comportano in modo sgradevole. Kostis li asseconda e pone diverse domande ad Anna mentre compila i moduli. Anna, scherzosamente, rivolge le domande a Kostis, che ammette di avere il doppio dei suoi anni: 21. Prima di andarsene, Anna suggerisce a Kostis di andare con loro in spiaggia. (Wikipedia)

Un film rivelazione, per me (devo ricordarmi di recuperare tutto il possibile di questo regista greco), che ha diviso profondamente la critica: c'è chi lo ha esaltato, e chi lo ha odiato. Io appartengo al primo gruppo, il film mi è piaciuto tantissimo; intendiamoci, è un film che ti lascia una sensazione di imbarazzo e frustrazione, del resto è la storia della discesa verso i punti più bassi della dignità umana da parte di una persona inizialmente nella media. Regia attenta con qualche trovata interessante, protagonista perfetto.

A revelation film, for me (I must remember to recover everything I can of this Greek director), which has deeply divided the critics: there are those who have praised it, and those who have hated it. I belong to the first group, I liked the film very much; let's be clear, it is a film that leaves you with a feeling of embarrassment and frustration, after all it is the story of the descent towards the lowest points of human dignity by an initially average person. Careful direction with some interesting ideas, perfect protagonist.

Nessun commento: