No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250703

Acuto

Grave - Di Julia Ducournau (2016)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Vegetariana da sempre, Justine inizia il suo primo semestre alla facoltà di veterinaria, la stessa che frequenta la sorella maggiore Alexia e dove i loro genitori si sono conosciuti. La prima sera, incontra il suo compagno di stanza gay Adrien e sono costretti a partecipare a un rituale di nonnismo lungo una settimana, per dare il benvenuto ai nuovi studenti. Vengono portati a una festa, dove Alexia mostra a Justine vecchie foto di classe di studenti immersi nel sangue, tra cui una con i loro genitori. La mattina dopo, la nuova classe è schizzata di sangue ed è costretta a mangiare rognoni di coniglio crudi. Justine rifiuta a causa del suo vegetarianismo, ma Alexia la costringe a mangiarne uno. Justine se ne va con Adrien e in seguito scopre un'eruzione cutanea pruriginosa su tutto il corpo. Consulta un medico, che le diagnostica un'intossicazione alimentare e le prescrive una crema per l'eruzione cutanea. (Wikipedia)

Temi in parte già visti, ma affrontati senza dubbio con uno sguardo innovativo, e un approccio molto realista, il lungometraggio di debutto della giovane regista francese già lasciava intravedere delle potenzialità che, come sappiamo, si sono già manifestate prepotentemente con il seguente Titane (un film che mi ha esaltato come pochi negli ultimi anni). Cast ben scelto e temi sottotraccia attuali.

Themes partly already seen, but undoubtedly addressed with an innovative look, and a very realistic approach, the debut feature film of the young French director already let glimpse potential that, as we know, has already manifested itself forcefully with the following Titane (a film that has excited me like few others in recent years). Well-chosen cast and current underlying themes.

Nessun commento: