No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250707

Slowly

Adagio - Di Stefano Sollima (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Ventiquattro ore in una Roma falcidiata da incendi e cali di tensione. Manuel, sedicenne, una sera si infiltra in una festa orgiastica gay, dove alcol e droga girano in notevole quantità: il suo compito è quello di immortalare un ministro lì presente per sfruttamento della prostituzione minorile. Mentre filma il suo obiettivo, però, trova una telecamera nascosta e, sconvolto dall’idea che poco prima sia stato ripreso mentre sniffava cocaina, scappa via. (Wikipedia)

Terzo film della trilogia del regista romano, denominata "trilogia della Roma criminale", dopo ACAB - All Cops Are Bastards (2012) e Suburra (2015), che a me personalmente ricorda quella di Claudio Caligari, anche questo Adagio risulta essere un buonissimo film, con un cast di altissimo livello, e una ulteriore magistrale e impressionante interpretazione di Pierfancesco Favino nei panni di Romeo detto il Cammello.

Third film in the trilogy by the Roman director, called the "trilogy of criminal Rome", after ACAB - All Cops Are Bastards (2012) and Suburra (2015), which personally reminds me of Claudio Caligari's three movies, this Adagio also turns out to be a very good film, with a very high-level cast, and a further masterful and impressive performance by Pierfrancesco Favino in the role of Romeo, known as the Camel.

Nessun commento: