No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250709

Medee

Medeas - Di Andrea Pallaoro (2013)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Ritratto intimo della vita e delle ralazioni di una famiglia rurale e del suo rapporto con un paesaggio aspro e mutevole. Ennis, un agricoltore severo e laborioso, lotta per mantenere il controllo sulla sua famiglia e sull'ambiente circostante, mentre sua moglie Christina si chiude in se stessa, disconnettendosi progressivamente da lui e dai loro cinque figli. Con l'aumentare delle tensioni, ogni personaggio deve confrontarsi con i propri desideri e le proprie ansie. (Wikipedia)

Debutto del regista italiano sulla lunga distanza, questo film lascia già intravedere le potenzialità e alcuni dei temi sui quali verterà la sua filmografia a venire: sensibilità straordinaria, soprattutto verso l'universo femminile, certamente non usuale quando il regista è un uomo. Ottima prova del cast, con facce conosciute e giovani promesse.

The Italian director's debut on the full length, this film already gives a glimpse of the potential and some of the themes on which his future filmography will focus: extraordinary sensitivity, especially towards the female universe, certainly not usual when the director is a man. Excellent performance by the cast, with familiar faces and young promises.

Nessun commento: