Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)
Nel gennaio 2015, ad Atene, il jihadista Abdelhamid Abaaoud riuscì a sfuggire a un'operazione di polizia internazionale, alla quale partecipò il francese Fred, commissario della sottodirezione antiterrorismo. Dieci mesi dopo, il 13 novembre 2015, si verificarono gli attentati di Parigi e Saint-Denis, che causarono 130 vittime.
Ora la polizia antiterrorismo punta a trovare i terroristi fuggitivi, tra cui Abaaoud, attraverso intercettazioni telefoniche, sorveglianza, custodia cautelare e dichiarazioni di testimoni, nonostante si ritenga che sia stato ucciso in un bombardamento su Raqqa. L'inchiesta riguarda Parigi e la sua periferia, ma anche Bruxelles e il Marocco. Durò cinque giorni e sfociò nell'operazione di polizia del 18 novembre 2015 a Saint-Denis, durante la quale Abaaoud fu ucciso. (Wikipedia)
Film francese d'azione di buona fattura, su accadimenti, come ricorderete tutti, reali, che hanno senza dubbio lasciato il segno non solo sui cittadini francesi, ma pure su quelli degli appassionati di musica di un certo tipo. Grande cast corale, dove non mi stupisce tanto Dujardin (Fred), attore di grande spessore già capace di qualsiasi parte, quanto Sandrine Kiberlain (Héloise), poliedrica al punto che oltre a cantare e recitare, adesso ha cominciato anche a dirigere.
A well-made French action film, based on events that, as you all remember, are real, and that have undoubtedly left their mark not only on French citizens, but also on music lovers of a certain type. A great ensemble cast, where I am not so much surprised by Dujardin (Fred), a very capable actor already capable of any part, as by Sandrine Kiberlain (Héloise), so versatile that in addition to singing and acting, she has now also started directing.

Nessun commento:
Posta un commento