Giudizio sintetico: da vedere (4/5)
Nel 2023, una coppia osserva Nora, Arthur e Hae Sung in un bar di New York e ipotizza la relazione tra i tre. Nel 1999, a Seul, in Corea del Sud, Na Young e Hae Sung sono due compagni di classe di 12 anni che si innamorano a vicenda e partecipano a un incontro di gioco organizzato dai genitori. Poco dopo, la famiglia di Na Young emigra in Canada e i due perdono i contatti. Na Young cambia nome in Nora Moon. Dodici anni dopo, nel 2011, Hae Sung ha terminato il servizio militare e Nora si è trasferita a New York. Un giorno, Nora scopre su Facebook che Hae Sung aveva pubblicato un post in cui diceva di cercare Na Young, ignaro del suo cambio di nome. Si riconnettono tramite videochiamate, ma non possono incontrarsi, poiché Nora ha in programma di partecipare a un ritiro per scrittori a Montauk e Hae Sung si sta trasferendo in Cina per uno scambio linguistico in mandarino. Alla fine, Nora dice ad Hae Sung che dovrebbero smettere di parlarsi per un po', perché vuole concentrarsi sulla scrittura e sulla vita a New York. (Wikipedia)
Un debutto mozzafiato, questo della regista canadese, uno di quei film che mi piacciono terribilmente e che fatico a dimenticare, per una serie di ragioni che, mi rendo perfettamente conto, non riesco mai a spiegare bene. Una storia semplice dove i sentimenti sono al centro, e dove ci viene ricordato che, appunto, i sentimenti umani sono un universo ancora tutto da esplorare e comprendere. Un cast equilibratissimo e una prova misurata ma intensa di Greta Lee nei panni della protagonista.
A breathtaking debut, this one from the Canadian director, one of those films that I like terribly and that I struggle to forget, for a series of reasons that, I am perfectly aware, I can never explain well. A simple story where feelings are at the center, and where we are reminded that, precisely, human feelings are a universe still to be explored and understood. A very balanced cast and a measured but intense performance by Greta Lee in the role of the protagonist.

2 commenti:
Ma sai che dal trailer non mi ispirava per niente? Ma se mi dici "da vedere", lo guarderò.
A me è piaciuto tantissimo, fammi sapere!
Posta un commento