No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20251107

Bestia sexy

Sexy Beast - Di Jonathan Glazer (2000)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


L'ex criminale britannico Gary "Gal" Dove è felicemente in pensione sulla Costa del Sol con l'amata moglie DeeDee, il suo migliore amico Aitch e la moglie di quest'ultimo, Jackie. Un vecchio complice criminale, il temuto sociopatico Don Logan, arriva alla villa di Gal, intenzionato a arruolarlo per una rapina in banca a Londra pianificata dal boss mafioso Teddy Bass. Teddy ha saputo dell'esistenza del caveau della banca da Harry, il presidente della banca, che ha incontrato a un'orgia. Gal rifiuta, ma Don continua a fare pressioni su Gal, diventando sempre più aggressivo e violento. (Wikipedia)

Debutto nel lungometraggio per il regista inglese, che più tardi vincerà un Oscar, come sapete, con un gangster movie circoscritto a livello perimetrale, e che potrebbe benissimo essere trasposto a teatro (reminiscenze del regista, evidentemente). La performance di Ben Kingsley (Don) è talmente magnetica da far dimenticare che la sua "spalla" è nientemeno che Ray Winstone (Gal).

This is the feature film debut of the English director, who would later win an Oscar, as you know, with a gangster film that's limited in the perimeter, and could easily be adapted for the stage (obviously, reminiscences of the director). Ben Kingsley's performance (Don) is so magnetic that it makes you forget that his "sidekick" is none other than Ray Winstone (Gal).

Nessun commento: