No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250403

Il mio delitto

Mon crime - Di François Ozon (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Nel 1935, a Parigi. Madeleine Verdier è una giovane e piacente attrice che fa fatica a ottenere ruoli e di conseguenza si ritrova senza un soldo. Condivide una soffitta senza acqua corrente con la sua amica Pauline Mauléon, una giovane avvocatessa che corre dietro ai clienti. L'amante di Madeleine è André Bonnard, figlio del proprietario di una grande fabbrica di pneumatici, che però riceve pochi sussidi dal padre. Si reca a un appuntamento con il produttore teatrale Montferrand, che le offre un piccolo ruolo in una pièce, a condizione che lei diventi la sua amante. Lei rifiuta. Lui cerca di violentarla. Lei lotta e riesce a scappare. Una volta tornata a casa, riceve la visita del suo amico André, che le spiega che, per risolvere le loro difficoltà finanziarie, ha intenzione di sposare una ricca ereditiera e di farla diventare la sua amante. Madeleine, che sperava che André la sposasse e accettasse di lavorare, è disperata. (Wikipedia)

Divertissement in grande stile, con un cast numeroso e di ottimo livello, l'ultimo (al momento) film del celebre e poliedrico regista francese è un lavoro che mescola commedia, thriller e film in costume (direi che possiamo definirlo anche così, visto che è ambientato 90 anni orsono), che intrattiene e diverte.

Divertissement with a large and excellent cast, the latest (so far) film by the famous and multifaceted French director is a work that mixes comedy, thriller and costume drama (I would say that we can also define it that way, given that it is set 90 years ago), which entertains and amuses.

20250402

MJ

Air - Di Ben Affleck (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)

Nel 1984, la Nike, Inc. con sede in Oregon è sul punto di chiudere la sua divisione di scarpe da basket a causa delle scarse vendite. In risposta a ciò, il vicepresidente marketing Rob Strasser, insieme al co-fondatore e CEO Phil Knight, incaricano il talent scout di basket della Nike Sonny Vaccaro di trovare un nuovo portavoce per le scarpe da basket Nike. Mentre prendono in considerazione i giocatori di basket scelti nel draft NBA del 1984, i dirigenti della Nike pensano che la terza scelta Michael Jordan sia fuori dalla loro portata, essendo sia un fan di Adidas sia troppo costosa per il magro budget della divisione di basket. Tuttavia, visti i momenti salienti delle prestazioni di Jordan insieme a uno spot pubblicitario di Arthur Ashe per le sue racchette Head, Vaccaro si convince che la Nike dovrebbe perseguire chi considera un talento generazionale, con sia il marchio che l'atleta che si basano l'uno sull'altro. (Wikipedia)

Ricostruzione storica e spettacolarizzazione di un personaggio sportivo ormai assurto a mito, il film diretto da Ben Affleck, che si ritaglia comunque lo spazio per interpretare nientemeno che Phil Knight della Nike, si basa soprattutto sulle intuizioni di Vaccaro (interpretato dall'amico Damon), e si diverte soprattutto a realizzare il film in modo che il protagonista vero, Jordan, non appaia mai se non di spalle, e pronunci solo tre parole (in due sole frasi). Abbastanza didascalico quindi, ma interessante per gli appassionati di sport e/o della figura carismatica di MJ.

A historical reconstruction and spectacularization of a sports character who has now become a myth, the film directed by Ben Affleck, who nevertheless finds space to play none other than Phil Knight of Nike, is based above all on the intuitions of Vaccaro (played by his friend Damon), and has fun above all in making the film in such a way that the real protagonist, Jordan, never appears except from behind, and only says three words (in just two sentences). Quite didactic therefore, but interesting for sports fans and/or fans of the charismatic figure of MJ.

20250401

Uscita

Exit - Di Øystein Karlsen - Stagioni 1/2/3 (8 episodi ciascuna; NRK) - 2019/2023


La serie racconta la vita sfarzosa di quattro ricchi finanzieri di Oslo. Adam, Jeppe, Henrik e William sono tutti multimilionari di successo, con mogli e famiglie che credono di avere tutto ciò che potrebbero desiderare. Dall'esterno tutto sembra perfetto, ma nel corso della serie scopriamo come sono realmente. Il successo ha anche un lato negativo; trovano la loro vita estremamente noiosa. Per questo motivo, trascorrono la maggior parte del loro tempo libero facendo festa, ubriacandosi e frequentando prostitute. Mettono se stessi e il loro lavoro al di sopra di tutto e di tutti. Vediamo che sono coinvolti anche nell'evasione fiscale e in altri reati dei colletti bianchi, quasi per divertimento. I personaggi principali sono caratterizzati da egoismo, arroganza, tratti narcisistici e psicopatici; Hanno scarso rispetto per le leggi e i regolamenti e pagano per i problemi che si presentano. Conoscendo meglio i personaggi principali, scopriamo che sviluppano vari problemi di salute mentale dovuti all'uso di sostanze nocive e allo stress, che sono entrati in conflitto con ambienti criminali e che la polizia e le altre autorità iniziano seriamente a mostrare interesse per quello che fanno. (Wikipedia)

Davvero ottima questa serie norvegese, con un gran ritmo, un cast "locale" tutto perfettamente dentro le parti, e regia dinamica. A differenza della maggioranza delle altre serie, qui è impossibile non disprezzare i protagonisti, perfino quando sembra che si impegnino a redimersi. Di grande impatto, un peccato non sia arrivata (al momento) su nessuna piattaforma importante.

This Norwegian series is really great, with a great pace, a "local" cast all perfectly in their parts, and dynamic direction. Unlike most other series, here it is impossible not to despise the protagonists, even when it seems they are trying to redeem themselves. Of great impact, it's a shame it hasn't arrived (at the moment) on any major platform.