No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060101

le prime chiacchere dell'anno nuovo


I festeggiamenti per l'arrivo del nuovo anno, come già da un po' di tempo accade, sono stati casalinghi e di basso profilo. Una cena tra amici, abbondante ma non esagerata, chiacchere e prese in giro, un salto fuori per scoppiare due botti, baci e abbracci e alle due e mezzo eravamo tutti a casa al calduccio. Non mi dispiace affatto questa impostazione.

Ovviamente non sono andato a letto subito. Ho aperto l'anno col botto: mi sono guardato la prima puntata della quarta serie di "Six Feet Under", ancora inedita in Italia, dal titolo "Falling Into Place". E' stata un'esperienza mistica e liberatoria, soprattutto poter apprezzare finalmente le vere voci dei protagonisti; inoltre, la puntata è particolarmente intensa. Non farò nessuna anticipazione per non rovinare la sorpresa e le attese, che, spero, ci siano, perchè questa serie è una delle cose più belle che la televisione ci ha regalato negli ultimi anni; voglio solo ricordare che la terza serie si chiudeva con la comunicazione a Nate (Peter Krause, in assoluto il personaggio del serial; ve lo segnalo in "I giochi dei grandi", qualche mese fa al cinema) del ritrovamento del corpo della moglie Lisa (una Lili Taylor, icona del cinema di nicchia, che sembra perennemente sotto effetto narcotico), che Ruth si sposa con George (Frances Conroy e James Cromwell, due splendidi caratteristi), che Claire (Lauren Ambrose, speriamo di vederla presto al cinema, ha una presenza davvero inquietante e torbida) ha appena abortito e che ha lasciato Russel (Ben Foster), e che David è in crisi con Keith (Michael C.Hall e Mathew St.Patrick).
La dipendenza da serial, mi rendo conto, è un po' come quella delle casalinghe rispetto alle telenovelas o a Beautiful. Del resto però, la tv offre ben poco altro, e bisogna riconoscere che i prodotti che arrivano dagli USA, in questo campo sono di qualità superiore. Penso attualmente a "The L World", fino a poco tempo fa a "Sex & the City", ma anche a "Judging Amy" (ammetto che quando, qualche settimana fa, ho saputo che la serie era finita ho avuto una piccola crisi di astinenza), a "Ally McBeal", a "The Sopranos". Cinema seriale, ben fatto, ben diretto, e con ottimi interpreti. Non voglio scomodare "Twin Peaks", ma ci sarebbe pure quello, e come dimenticare il bellissimo "Angels in America"?

Tornando alla notte di Capodanno, tutto normale, caloroso come e più che in famiglia, per la simbiosi che ovviamente esiste con gli amici storici. Un episodio, però, mi ha lasciato affascinato, oserei dire che è stato il vero valore aggiunto di questo passaggio indolore dal 2005 al 2006.
Mentre mangiavo il primo piatto di cannelloni, dall'altra parte del tavolo Leonardo, Alessio, Andrea e Manuel parlavano. Si, parlavano. Sono i figli dei miei amici, coprono un ventaglio che va dai 5 ai 2 anni e mezzo, li ho visti neonati, ho parlato con loro quando non erano in grado di parlare. Vederli parlare tra loro, più che vederli giocare (all'una di notte dopo una mangiata, anche se è Capodanno, dopo un po' ti viene da reagire come Alex Drastico), è stato un momento magico e rivelatorio. C'è poco da fare, la vita è questa, ed è magica. Anche se ne parli dopo aver parlato di morte.

Buon 2006

7 commenti:

lafolle ha detto...

anche the Shield metterei tra questi...

jumbolo ha detto...

perfetto. io non ho tempo per vederlo, ma quel poco che ho visto mi è piaciuto. e poi se lo dici te va bene :))

lafolle ha detto...

lo dice anche filippo.e dalia

Anonimo ha detto...

a me mi garba parecchio siessai

ciao hellas, me lo riordo che m'hai dato der facista..... :-)

jumbolo ha detto...

già, ci sarebbe anche csi nelle sue svariate forme

lafolle ha detto...

ciao piazza XX...è bello rivederti qui...
adesso anch'io c'ò la maglia di lucarelli...
alla prossima partita che organizzate vollio giocare pure io!

Anonimo ha detto...

che bellezza, hellas.
sarai il primo straniero della formazione dei "briai amaranto"
un onore per te ma soprattutto per noi....