No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250718

Marat/Sade

The Persecution and Assassination of Jean-Paul Marat as Performed by the Inmates of the Asylum of Charenton Under the Direction of the Marquis de Sade - Di Peter Brook (1967)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nel 1808, nel manicomio di Charenton, il marchese de Sade mette in scena un'opera teatrale sull'assassinio di Jean-Paul Marat, di Charlotte Corday, usando i suoi compagni di ricovero come attori. Il direttore dell'ospedale, Monsieur Coulmier, supervisiona la rappresentazione, accompagnato dalla moglie e dalla figlia. Coulmier, sostenitore del governo napoleonico, ritiene che l'opera possa sostenere le sue idee borghesi e reazionarie e denunciare quelle delle fasi più radicali della Rivoluzione francese, che Marat contribuì a guidare. I suoi pazienti, tuttavia, hanno idee diverse e prendono l'abitudine di ripetere frasi che lui aveva tentato di reprimere, o di deviare completamente verso opinioni personali. Il marchese stesso, nel frattempo, manipola abilmente sia gli attori che il pubblico per creare un'atmosfera di caos e nichilismo che alla fine scatena un'orgia di distruzione. (Wikipedia)

Coraggioso adattamento dell'opera teatrale Marat/Sade del 1963 di Peter Weiss, andrebbe premiato appunto solo per la scelta di mettere sul grande schermo un lavoro così complesso e ambizioso. Cast corale di grandissimo livello che regala una prestazione superba.

A courageous adaptation of Peter Weiss's 1963 play Marat/Sade, it should be awarded just for the choice to bring such a complex and ambitious work to the big screen. A top-notch ensemble cast that gives a superb performance.

Nessun commento: