No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20050602

un viaggio

Sono appena partito dalla stazione di Peschiera del Garda, il sole batte forte su questo interregionale e un po’ di foschia copre il lago all’orizzonte. La mia digestione sembra lentissima, ma mentre consumavo il mio abbondante pranzo non ci pensavo, lo godevo in tutte le sue sfumature; il pesce mi piace molto, la sua carne così saporita e magra penso sarebbe piaciuta anche al grande Pereira.
Ho appena passato anche la stazione di Desenzano e ancora uno scorcio sul lago, un po’ lontano ma completo, Sirmione al centro che lo domina, Garda sulla destra che fa da sentinella, il Vittoriale sulla sinistra assonnato, Riva sulla punta estrema;è ormai un abitudine, ogni viaggio il suo scorcio.
Una volta limpido, un'altra pallido, un’altra bagnato, una volta splendido al tramonto.
Vederlo lucente e luminoso mi da gioia, che si trasforma in sorriso immediato.
Il tratto Brescia Milano è sicuramente il più noioso, il panorama dal finestrino è squallido.

Nessun commento: