No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090617

fronte del porto


Puerto presente - Macaco


Come avrete notato, ho preparato un po' il terreno nei giorni passati, ma ormai è una settimana che sono quasi dipendente da questo disco. La malegria, che un tempo pensavamo essere prerogativa esclusiva di Manu Chao, è parte integrante del sound dei Macaco. Ovviamente, le due ultime band citate si assomigliano, ma come sappiamo c'è posto per tutti.

I Macaco sono forse meno ripetitivi, più alla ricerca della forma-canzone, e miscelano tutte le componenti che vengono frullate nella loro ricetta in maniera differente.

Ne esce un'alternanza di pezzi irresistibili, impossibili da ascoltare senza muoversi, ballare o cantare (Puerto presente, la mia preferita, Tengo, Moving, Mundo roto, No love, Seguiremos), e pezzi non lenti ma, appunto, densi di quella sensazione che non riesco a descrivervi se non con questa parola inventata, ma che secondo me rende l'idea: malegría (Mensajes del agua, Amor marinero, molto bella, Aguita, El son de la vida). Ma non solo. Provate ad ascoltare quella specie di rumba che è Las llaves robadas.


Ottimo per l'estate, giusto mix tra allegria e sentimento.

Nessun commento: