No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090630

tragedia


Sarò breve. Quello che è accaduto stanotte a Viareggio è un incidente sul lavoro. E, al momento, ha causato 15 vittime, per così dire "civili" e non direttamente lavoratori coinvolti nel traffico merci delle Ferrovie dello Stato.

Le vittime sono destinate a salire, spero di no ma ho paura che il numero sarà molto più alto (i 30 "dispersi", più una buona parte di feriti gravi con ustioni dappertutto).


Quando si parla di incidenti sul lavoro, tengo sempre in mente quello che sostiene qualcuno, che come me ha lavorato in fabbrica, che spesso c'è molta gente che sembra "sfidare il destino" apposta, fregandosene delle regole e dei mezzi di protezione. Attendiamo chiarimenti, ma mi pare difficile imputare una sciagura del genere al comportamento scriteriato dei macchinisti, per dire.


Siccome tutti quanti stiamo vivendo la crisi, e sappiamo quanto e come si stia tagliando, anche sulla sicurezza, continuo a sostenere che non si fa abbastanza, e che è inutile riempirsi la bocca con l'Alta Velocità quando il nostro trasporto merci è da terzo mondo.


Forse sono troppo populista. Forse. O forse no.
=======================
PS intanto, è già iniziata la partita dello sport più praticato in questo paese: lo scaricabarile.
=======================
Foto tratta dal sito de Il Tirreno

3 commenti:

monty ha detto...

I km di rotaia sul territorio italiano
sono gli stessi dal 1918.

La modernizzazione del paese dovrebbe
iniziare da questo dato sconfortante,
e invece l'unica grande opera
(ah! caparezza...) di cui si parla
è il ponte sullo stretto, porca puttana.

cipo ha detto...

Sono passato qualche volta proprio da quel pezzo di strada che costeggia la ferrovia in quel punto; è quasi incredibile ripensarci ora, pensare che sarebbe diventato il luogo di una tragedia così dolorosa.
Monty ha ragione - il nostro paese dovrebbe essere modernizzato dal basso, con misure veramente popolari, non riempiendosi la bocca con opere mastodontiche come il ponte sullo stretto. Le ferrovie sono, per me, lo specchio di quanto bene funziona uno Stato; speriamo che adesso siano rese più sicure, e non che si approfitti di questa tragedia per dirottare ancora un maggiore flusso di merci su gomma (insostenibile).

Comunque, tutti tranquilli... proprio qualche minuto fa è andato a Viareggio Mr B, in realtà a farsi un po' di pubblicità, ma come dice lui a "prendere in mano" la situazione... la battuta (amara) è troppo facile, e ve la lascio immaginare...

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye.