No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070404

lavorare meno.....

Prendo spunto dal commento dell'amico Cinaho sul post riguardante il salvatempo, a proposito dell'eliminazione del personale, per una specie di volo pindarico magari dal sapore conosciuto, ma che sento nel profondo.

A parte il fatto che alla cassa salvatempo c'è sempre un'operatrice o un operatore, in effetti esiste già anche quella senza personale, ma è poco usata. E' certo però che il personale Coop è sicuramente più tutelato di quello di Walmart, tanto per dirne una. Ma non è questo il punto.

E' abbastanza ovvio che il salvatempo, come le pompe di benzina self service e il telepass sono prove tecniche di eliminazione di posti di lavoro. Ma il lavoro cambia e si evolve come l'umanità. Quindi il mio essere sognatore mi porta alla semplificazione, al pensiero stupendo di una società dove il lavoro sia ridotto al minimo, dia a tutti l'autosufficienza e i mezzi per godersi la vita e soprattutto la cultura. Le possibilità ci sono, basta ridistribuire.

Forse sono comunista. Dite che è grave?

3 commenti:

lafolle ha detto...

it' s evolution baby!!!

Anonimo ha detto...

direi di si...direi che è grave....

...la nostra economia è sempre più indirizzata verso il terziario..i servizi.....abbiamo ormai abbandonato l'industria e l'agricoltura, i motori della ripresa economica del dopoguerra.
consumiamo tanto e non produciamo niente.
sentivo ieri, ad esempio, che la francia è autonoma al 95% per la produzione di energia elettrica...l'italia acquista all'estero il 65% del suo fabbisogno.....il famoso made in italy è fabbricato in corea e a thaiwan....
prospettive??...quelle dell'argentina e del'albania...collasso del debito pubblico..pochi ricchi e un livellamento generale verso il basso....lavorare meno..lavorare tutti stà bene....ma al momento lavoriamo in pochi.....e produciamo sempre meno.

la mia proposta sarebbe...lavoriamo tanto e lavoriamo in tanti....ma fra poco viene l'estate e si sà..in italia fà caldo...e il tempo libero lo utilizziamo più per ostentare falso benessere e consumismo...molto meno per leggere libri..
mi sento comunista anch'io..intendiamosi...magari un po' più trotskista...

senza pretese..

Anonimo ha detto...

No, Jumbolo, non è grave, anzi si tratta di una patologia abbastanza diffusa, ma con effetti generalmente Benigni. In passato provavano a curarla con l'olio di ricino ma ciò si è rivelato controproducente; oggi a chi proprio se la vuole togliere viene consigliato qualche ciclo di Mediasetterapia (a piccolissime dosi, mi raccomando...).
Ma anche a non far nulla, qualche volta passa da sola con l'età; oppure si cronicizza, e allora non te la togli più. Il sintomo inequivocabile della cronicizzazione è la comparsa del cosiddetto zoccolo duro - se ti viene quello ti devi rassegnare!