No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070427

sapevatelo!


Sempre sul tema "pianeta Terra", alcune curiosità da un articolo a lei riferito tratte dall'ultimo Venerdì di Repubblica.


Il giorno più caldo sulla Terra, da quando esistono strumenti affidabili di misura delle temperature, è stato il 13 settembre 1992. In quella data a Al-'Aziziyah, città del nord della Libia, la colonnina di mercurio del termometro raggiunse i 57,8 gradi centigradi, la temperatura più alta mai registrata sulla superficie terrestre. Il giorno più freddo è stato il 21 luglio 1983: presso la stazione russa di Vostok, in Antartide, il termometro precipitò a 89,5 gradi sotto zero.


Finchè la temperatura terrestre non si raffredderà, fino al punto di impedire la grandi risalite di magma all'interno del mantello terrestre (come è avvenuto nel passato su Marte), i movimenti interni della Terra continueranno a far muovere le zolle in cui è suddivisa la crosta terrestre. Si prevede che tra circa 200 milioni di anni, tutti i continenti si raduneranno nuovamente in un grande super-continente, il quale poi nuovamente si smembrerà. Il fenomeno si è già ripetuto almeno 5 volte nella storia del pianeta.


Di sicuro la Terra morirà quando, tra qualche miliardo di anni, il Sole si avvierà verso la fase finale della sua esistenza: diventerà una stella gigante rossa e inghottirà il nostro pianeta. Ma ci potrebbe essere anche qualche causa di morte "prematura". Per esempio l'impatto con un grande asteroide. O addirittura un riavvicinamento della Luna, che potrebbe "ricadere" sulla Terra, devastandola.


L'ipotesi corrente sula nascita della Luna, infatti, vuole che essa sia "figlia della Terra". Poche decine di milioni di anni dopo la nascita del nostro pianeta, un asteroide grande quasi quanto Marte lo avrebbe colpito: enormi masse sarebbero state scagliate nello spazio per poi formare la Luna. Si spiegherebbe perchè le rocce lunari sono tanto simili a quelle terrestri.

2 commenti:

ilprofe ha detto...

COSA???
Tra 5 miliardi di anni?

Ffffiu...

Avevo capito 5 MILIONI di anni.
:D

PS: è vecchia lo so ma ce l'avevo li...

jumbolo ha detto...

:))