No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070821

I have a dream 2


Ho fatto un altro sogno.

Ho sognato che scendevo in strada all'una di notte dopo essermi addormentato subito dopo essere arrivato a casa dal lavoro, dopo una giornata faticosa, e siccome avevo fame e non avevo niente in frigo, andavo al negozio all'angolo, aperto 24 ore, gestito da immigrati pakistani, compravo cibo etnico, equo e solidale, facevo due chiacchiere con i gestori e tornavo allegro a casa. Ho sognato un mondo dove le culture si completano a vicenda, dove chi cambia paese arriva nel paese che lo ospita per lavorare, rispettare ed imparare la cultura del paese che lo accoglie, e per conservare discretamente le proprie.

Ho sognato un mondo dove le religioni avevano un'importanza relativa, e si faticava a distinguere quella di ognuno.

Ho sognato Lionel Messi che a fine contratto col Barcellona sceglieva di giocare nel Livorno per simpatia, spinto da Maradona.


Ho sognato un mondo dove erano proibite per legge le reunion di rock band dichiarate sciolte.
to be continued

4 commenti:

Anonimo ha detto...

E dormi un pelo!

Anonimo ha detto...

Messi al Livorno : ) però Henry al Toro!!!

io sai cosa? sogno di uscire e al supermarket trovare Apu! Mito!

monty ha detto...

Ci salveranno le nuove
generazioni.
I figli e i nipoti degli immigrati.
Con loro i nostri figli e i nostri nipoti
costruiranno una società più
equa e giusta.
E metteranno nella giusta prospettiva
l'ingombro religioso.

Anonimo ha detto...

c'è da sperare in una scuola preparata all'evento, credo. ad oggi le culture si mischiano nelle scuole primarie e in questura...
ogni tanto da chi lavora nell'istruzione arrivano voci poco confortanti: integrazione zero, razzismo, maestrine insofferenti.
Credo però che le cattive notizie corrano sempre molto più veloci di quelle buone, anche.
quindi non posso che sperare.
mau