No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20220723

Ieri sera in agrodolce

Last Night in the Bittersweet - Paolo Nutini (2022)


C'è sicuramente una storia, lunga e magari non toccante, ma estremamente normale, con i suoi alti e i suoi bassi, dietro ai 35 anni di Paolo Giovanni Nutini da Paisley, Scozia. Storia che si riflette e si sente su questo nuovo Last Night in the Bittersweet, quarto album in studio in 16 anni, dopo un lungo silenzio (il precedente, ricorderete, era stato l'ottimo Caustic Love del 2014). Una storia fatta, immagino, di amori cominciati, vissuti, finiti, di passioni musicali, di karaoke nella sua città natale, di vita vissuta, del successo a 19 anni. Non è, a mio modesto giudizio, un capolavoro, ho preferito i due precedenti senza dubbio, ma non è un album da sottovalutare, come al solito, perché c'è una grande cultura musicale (e non solo, vedi l'iniziale Afterneath, un collage sulla base del monologo di Patricia Arquette dal film True Romance - in Italia Una vita al massimo - del 1993, diretto da Tony Scott e scritto da Quentin Tarantino), la passione per il pop di classe, per l'RNB "old school" (Otis Redding ma pure Al Green), e perfino per il country. Grandi momenti ed altri meno grandi, più prevedibili, che lasciano intravedere una grandezza probabilmente ancora inespressa.
There is certainly a story, long and perhaps not touching, but extremely normal, with its ups and downs, behind the 35 years of Paolo Giovanni Nutini from Paisley, Scotland. Story that is reflected and heard on this new Last Night in the Bittersweet, fourth studio album in 16 years, after a long silence (the previous one, you will remember, was the excellent Caustic Love of 2014). A story made, I imagine, of love that began, lived, ended, of musical passions, of karaoke in his hometown, of real life, of success at 19. It is not, in my humble opinion, a masterpiece, I preferred the previous two without a doubt, but it is not an album to be underestimated, as usual, because there is a great musical culture (and not only, see the initial Afterneath, a collage based on Patricia Arquette's monologue from the 1993 film True Romance, directed by Tony Scott and written by Quentin Tarantino), the passion for classy pop, for old school RNB (Otis Redding but also Al Green), and even for the Country. Great moments and others less great, more predictable, which allow us to glimpse a greatness that is probably still unexpressed.

Nessun commento: