No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070822

hellas - sambo

stasera il verona gioca contro la sambonifacese una partita ufficiale. coppa italia di serie c. una partita che mi tocca. la sambonifacese è la squadra dove ho giocato in quasi tutta la mia carriera di calciatore.

Non è una sfida inedita.Verona e Sambonifacese si sono affrontate nel 1944, quando erano state inserite nel girone Alta Italia Veneto del quale facevano parte anche Vicenza, Lanerossi Schio, Marzotto Valdagno, Monti Padova, Audace San Michele e Pellizzari Arzignano. Il bilancio è in parità: 0-0 a San Bonifacio, 2-2 a Verona.
La prima sfida si giocò il 16 gennaio 1944, cinque giorni dopo la fucilazione di Galeazzo Ciano e degli altri gerarchi fascisti avvenuta a forte Procolo. Faceva freddo e non è che le due squadre avessero scaldato gli spettatori: partita senza reti, tutti a casa a ripensare alla tragedia della guerra, ai bombardamenti, ai parenti al fronte, al lunario da sbarcare.
La partita di ritorno si disputò a San Michele Extra il 12 marzo. Il Verona si schierò con soli dieci uomini, perché al tempo i giocatori erano contati: si portò sul 2-0 con una doppietta di Guido Tavellin, ma la Sambonifacese pareggiò con Buin e Saggiorato. Due settimane dopo, il 28 marzo, a pochi chilometri di distanza, su Porto San Pancrazio, si scatenò l’inferno: un bombardamento rase al suolo tutte le case e provocò decine di morti.


LA STORIA. L’Hellas è stato fondato nel 1903, mentre la nascita della Sambo risale al 1921.
I MIGLIORI RISULTATI. Gli anni di Osvaldo Bagnoli sono stati i migliori di sempre per l’Hellas, non solo per la conquista dello scudetto ma anche per la partecipazione a due Coppa Uefa e naturalmente a una Coppa dei Campioni. Il Verona ha disputato anche tre finali di Coppa Italia (con Napoli, Juventus e Roma), senza però riuscire mai a conquistarla. Ma dal 2000 in poi i suoi campionati sono stati spesso un calvario, fino alla caduta in serie C. Negli ultimi anni invece la Sambonifacese ha sempre giocato in serie D dove nella passata stagione è riuscita a ottenere il suo migliore risultato di sempre: il secondo posto.
LE SOCIETÀ. Il Verona è di proprietà di Piero Arvedi, che ne è anche presidente. Il direttore sportivo è Beppe Cannella. La Sambonifacese è presieduta da Gianluigi Pedrollo e ha come direttore sportivo Antonio Bogoni, ex calciatore anche di serie A (nell’Ascoli).
GLI STADI. Il Verona gioca al Bentegodi, che con le nuove normative può contenere 38.000 spettatori. La Sambonifacese gioca invece al Renzo Tizian dove il pubblico può arrivare a 1.000 presenze.
IL TIFO. Il cuore del tifo gialloblù è ovviamente la curva sud, mentre i sostenitori rossoblù più accesi si chiamano «Quei ... del Campa» . Molti di loro frequentano anche la curva gialloblù.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

e per chi tiferai? è un po' come sapere che la stessa sera suonano chessò biagio a san siro e la pausini al forum.
mau

lafolle ha detto...

tifo hellade

e attendo hellas - robecco ..nel qual caso avrei dei dubbi su chi tifare--

monty ha detto...

in che ruolo giocavi livio?

lafolle ha detto...

mezzala..

monty ha detto...

non so perchè ma avrei detto
portiere