No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20051115

like a rolling stone


per adesso ho letto il prologo di questo libro di greil marcus, libro interamente concentrato su una canzone e la sua collocazione musico-temporale-sociologica LIKE A ROLLING STONE. la mia canzone preferita.
il libro l'ha vinto la riccia venerdì sera durante una serata dylaniana, con proienzioni di immagini, interviste e concerti dal vivo, in un locale carino sui navigli.

L'intento del libro è di dimostrare come una incisione abbia cambiato in modo irreversibile la musica. "Like a Rolling Stone è più di una canzone, è qualcosa che oppone resistenza a chiunque cerchi di suonarla, è come se avesse un corpo e un'anima, tante erano le cose che Dylan cercava di dire, e tale la passione che lo animava." Era il 15 giugno del 1965, Dylan cominciava la sua sessione di registrazione negli studi della Columbia di New York. I Beatles avevano cambiato il mondo in cui lui e la sua generazione vivevano, e Dylan li percepiva come una sfida, uno stimolo. È bastato un giorno e la prima versione di "Like a Rolling Stone" è stata quella che il mondo ha conosciuto e che da allora molti musicisti hanno provato a riarrangiare.

Nessun commento: