No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20071216

buco


Qualche tempo fa, l'amico Cipo, nei commenti a questo post, si domandava se i RHCP siano un monito, un esempio (per essersi drogati fino a morire, o quasi, e poi essersi "ripuliti" - forse -) positivo o negativo, per i giovani.

Colpito da un fatto che mi è capitato la scorsa settimana, che vi vado brevemente a raccontare, volevo riflettere sull'argomento.

Il fatto. Uscivo dal cinema Grande a Livorno, e dopo aver salutato un'amica che andava nella direzione opposta alla mia, mi avvio verso il Comune per prendere la macchina e tornarmene a casa. Sotto la scala che porta al cinema un paio di sacchi a pelo e alcuni homeless o qualcosa del genere, ma questo è normale da qualche anno. Prendo la galleria e mi avvio. Vedo un tipo che avevo visto pochi minuti prima mentre chiacchieravo con l'amica, era dentro il McDonald's. E' di spalle, davanti ad un portone, in una posizione strana, sembra che parli al cellulare ma mi avvicino e non ce l'ha all'orecchio. Sono pressapoco le 22,30. Si volta quando sente i miei passi che arrivano, e vedo che si sta infilando una siringa nel braccio. Non ha il classico aspetto del tossico.

A parte le considerazioni estetiche, la cosa mi ha infastidito ma siccome sono un fifone ho fatto finta di non vederlo ed ho tirato dritto. Poi mi sono chiesto: "ma come si fa a farsi di eroina nel 2007?". Eppure.

Punto primo, letto anche un articolo sulle "stanze del buco", ritengo che farebbero comodo. Punto secondo, evidentemente il problema esiste ancora, nonostante ormai la cocaina abbia preso piede ancor più dell'haschish, l'eroina ha ancora la sua fetta di mercato.

Arriviamo agli "esempi". Sinceramente, non credo che una band rock o di qualsiasi altro genere possa influenzare le scelte di "sballo" dei giovani o, in generale, delle persone. Sarebbe come pensare che Marilyn Manson è davvero colpevole della strage di Columbine. Almeno, questo è quello che penso io.


La discussione è aperta.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

parlo da ragazzetto e sinceramente il mondo della droga mi è sconosciuto.
non ho mai conosciuto drogati che si facevano di 'droghe pesanti' e di conseguenza non ho mai potuto indagare sul perché arrivino a tanto. ho solo degli amici che si fanno qualche canna e lo fanno perché sono degli imbecilli e a dimostrarlo sta anche il fatto che loro bevono roba pesantissima e non perché gli piaccia il gusto forte dell'alcol ma piuttosto perché è alcool. questo credo sia il caso di una buona percentuale di ragazzi della mia età.
tornando al discorso droghe, penso che il ragazzo di oggi non è più influenzato come una volta dal proprio idolo o per lo meno lo è in maniera diversa.
se una volta la gente emulava la propria star nei modi di fare e nei vizi ora è tutto un gioco di 'apparenza'... emulano i loro idoli copiandoli per quello che 'sono' e non per quello che 'fanno'. copiano l'abbigliamento, non l'attitudine. ora il giovane si droga per moda e la moda impone la droga leggera... la moda, non le star.
io sono un appassionato di musica e sono un ragazzo (ergo, testa di cazzo) e dico che personalmente non sono i miei idoli a spingermi a fare cazzate (se ne faccio. a molti può sembrare strano ma sono un bravo. eheh...) ma piuttosto il mio volermi fare del male indiretto o quantomeno il motivo non è spinto dall'emulazione ma dalla voglia di attirare le attenzioni di alcuni.
ma io sono un caso a parte... eheh...

jumbolo ha detto...

Maurino, hai trovato un concorrente

Anonimo ha detto...

hi hi... già... solo che io scrivo dal lavoro e devo essere stringato.
:) per fortuna..

orbene: penso che se uno si droga, fondamentalmente, ha dei problemi e questo si sa. penso valga anche per le canne.
non penso che uno scelga di farlo spinto da un cantante, al massimo imita ma la base da pirla c'è, per forza sennò noi saremmo morti.

e anche questo si sapeva.

penso che con sta storia della droga abbiano stancato e pure con la Winehouse dovrebbero trovare altre strategie di marketing.
quello di babyshambles invece si fotte una carriera. è inglese, può rimasticare e sembrare bravo, lo fanno tutti laggiù.
ma lui ha esagerato.

penso che uno anche se fa il cantante non dovrebbe parlare così alla leggera della droga.

penso che Heroin andava comunque censurata e anche alcune cose di vaco.
m

Anonimo ha detto...

Io ho 42 anni, mi faccio le canne e non penso di aver tanti problemi..

Anonimo ha detto...

è soggettivo e bisogna vedere la quantità, la frequenza. ma, appunto perchè è soggettivo, io mi farei due domande. ma non le faccio mica a chi se le fa, sai a me.

jumbolo ha detto...

traduco?

Anonimo ha detto...

hi hi
il succo è se me le facessi io lo reputerei un problema ma uno è liberissimi di NON considerarlo tale.
meglio così, ziocane?
per dirla con Guccini: così chiari e precisi da non dire niente"

Anonimo ha detto...

Appunto...soggettivo, io non bevo alcool, ho smesso di fumare le sigarette, mi faccio una canna al giorno e di domande me ne faccio più di due..quindi quando si dice che chi si fa le canne ha dei problemi io rispondo: Dio mi mantenga questa tipologia di problemi!

Anonimo ha detto...

prendere eccessivamente sul personale una considerazione su di un tema così grande porta tutto su un piano un po' troppo stretto.
non si stava parlando di un caso ma si faceva un discorso molto generico, così tutto va in vacca come al solito.

il problema esiste quando ci si attacca a qualcosa per sfuggire a qualcos'altro. punto. che sia l'alcol, le sigarette, le canne eccetera... sono nevrosi, non abitudini.
RIPETO: E' ANCHE QUESTIONE DI FREQUENZA E QUANTITA'. cazzo.

oggi è il banality day, quindi.

Anonimo ha detto...

Anche generalizzare è del banality day..comunque Mau tranqui...non ti conosco e già ho capito che sei troppo bravo per me.

jumbolo ha detto...

la prossima volta che scende maurino si porta anche enrico a mangiare il cacciucco. io ovviamente guardo

jumbolo ha detto...

...e alla fine del pranzo...o cena....enrico ti offrirà....IL CALUMET DELLA PACE!!!!!!

Anonimo ha detto...

ma li si parla di puppe però
:D

Anonimo ha detto...

Jumby chi la chiude?! A me non riesce!!

jumbolo ha detto...

si si mau!
enri, si fa chiudè a maurino, lui ragiona ma le sa fare :)) è uno di città!!

Anonimo ha detto...

eh allora siamo a posto... vabbè ma posso sempre farmi dare qualche lezione...
yeah positive!!
cmq dopo il cacciucco non ce n'è per nessuno. l'avessero dato a bob marley a quest'ora stava su mtv a fare il pirla.

cmq si fa eh

jumbolo ha detto...

m'hai fatto ridè!

Anonimo ha detto...

Ma di dove sei Mau?!

Anonimo ha detto...

guarda te
pensa un po
"i misteri di eleusi"
la tradizione sciamanica
lo spleen
il mate dei cacciatori andini
troppi alibi
e il solito quesito
se non ne sai, non ne parli
se ne sai, sei fottuto
io, nel mio piccolo, impazzivo per la psicanalisi.
le ho provate quasi tutte
e sono tutte pericolose
ma anche affascinanti, senno'
non darebbero dipendenza.
Vi lascio con una rivelazione
la coca al posto dell'ero non e'
moda.
se tu spacciassi preferiresti come cliente un tossico che dopo due
anni puo' solo rubar autuoradio,
o un direttore di banca che ti da'
50 euri al giorno, vitanaturaldurante?
Prosit

jumbolo ha detto...

giusta osservazione danne

enri mau è milanese centopeccento ma ha mangiato il cacciucco da aldo una volta

PS scusa mau se ho risposto per te

Anonimo ha detto...

si Enri, di Milano ma ho passato un bel po' di tempo in Toscana... concepito e vaccinato!
Ale tu puoi sempre rispondere per me, una faza una raza.

Sull'osservazione di Dan direi che conviene assolutamente un cocainomane che può essere occasionale o avere amici occasionali.
il problema è che io conosco anche elettricisti che si fanno una busta al giorno, poi per interposta persona operai eccetera.

magari fossero quelli che guadagnano (minimo) 5000 al mese.

I wanna be cacciucco's addicted (col frizzantino fresco).

jumbolo ha detto...

rosso? obbligatorio eh

Anonimo ha detto...

evabbuò, rosso... : )
poi tutti alle spiagge bianche per set fotografico.
ho in mente una cosa.

jumbolo ha detto...

bella lì

Anonimo ha detto...

Olà, mi dispiace di aver stimolato questo post e poi non avervi partecipato - ero in Francia la settimana scorsa senza tempo per commentare. Comunque una sera a Tolosa a cena con degli amici 25-30enni (sì, come vedete, mi mescolo volentieri ai giovani ;-) siamo andati a parlare dei RHCP e quindi ho chiesto loro la domanda del post. Ebbene, mi hanno risposto proprio come Sam [il primo post], cioè che i giovani non si fanno più influenzare più di tanto, o perlomeno non al di là delle semplici apparenze, dalle vicende personali e stili di vita dei loro idoli musicali.

Meno male.

E ora: che rosso mi ci consigliate, sul cacciucco???

jumbolo ha detto...

spetta chiedo agli esperti