No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20241123

Gli spiriti di Inisherin

The Banshees of Inisherin - Di Martin McDonagh (2022)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Nella primavera del 1923, verso la fine della guerra civile irlandese, sull'isola immaginaria di Inisherin (letteralmente "l'isola d'Irlanda"), il violinista Colm Doherty inizia improvvisamente a ignorare il suo migliore amico di sempre e compagno di bevute Pádraic Súilleabháin. Quando un ferito Pádraic bracca Colm per avere una spiegazione, Colm gli dice semplicemente che Pádraic è troppo noioso e che preferirebbe trascorrere il resto della sua vita a comporre musica e fare cose per cui sarà ricordato. Pádraic è devastato e si rifiuta di accettare la situazione, mentre Colm diventa solo più resistente ai tentativi del suo vecchio amico di fare ammenda, alla fine dando a Pádraic un ultimatum: ogni volta che Pádraic gli parla, Colm si taglierà un dito. Nel frattempo, il Garda locale, Peadar Kearney, picchia duramente il figlio problematico Dominic per aver bevuto alcolici, e Pádraic e sua sorella Siobhán ospitano Dominic per una notte. Mentre consegna il latte al mercato, Pádraic viene insultato da Peadar e si vendica rendendo pubblico il fatto che Peadar abusa del figlio. Peadar lo colpisce e lo lascia a terra. Dopo aver assistito a ciò, Colm accompagna Pádraic a casa; i due non parlano. (Wikipedia)

Un film meraviglioso. Multistrato, divertentissimo, dolce e amaro, diretto benissimo, con scenari mozzafiato, e un cast da applausi a scena aperta. E' stato il mio personale favorito agli Oscar del 2023, ed il fatto che su nove nomination non abbia vinto neppure una statuetta fu un vero e proprio scandalo, sempre a mio parere. Non perdetelo per nessun motivo al mondo.

A wonderful film. Multilayered, hilarious, bittersweet, beautifully directed, with breathtaking scenery, and a cast that deserves a standing ovation. It was my personal favorite at the 2023 Oscars, and the fact that out of nine nominations it didn't win a single statuette was a real scandal, again in my opinion. Don't miss it for any reason in the world.

Nessun commento: