No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250203

The Last Night of Amore

L'ultima notte di Amore - Di Andrea Di Stefano (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Per festeggiare il pensionamento di suo marito, l'incorruttibile poliziotto Franco Amore, Viviana gli organizza una festa a sorpresa con l’aiuto di amici e parenti. Quando arriva a casa dopo una corsetta. l'uomo si mostra particolarmente emozionato e, guardando in una precisa direzione, scoppia in lacrime dando poi la colpa all'emozione. Poco dopo riceve una telefonata: sulla tangenziale est c'è stata una sparatoria ed è richiesto il suo supporto. 
Dieci giorni prima: Franco accorre in aiuto di Cosimo, cugino non integerrimo di Viviana, perché il boss Zhu Zhang ha avuto un attacco cardiaco mentre si intrattenevano con delle escort. Zhang, salvato dal poliziotto, vuole sdebitarsi con lui e gli propone di allestire per il suo entourage un servizio di security. Franco accetta capendo, inizialmente, che l'incarico avrebbe inizio a pensione raggiunta, ma poco dopo scopre che proprio nell'ultima notte di attività in polizia dovrà scortare da Malpensa la signora Fei Fei, una donna cinese che è anche corriere di una partita di diamanti. Malgrado i primi tentennamenti Franco, anche su pressione di Cosimo, decide di non rimangiarsi la parola, ma sottolinea che non intende lavorare per gente armata o in possesso di stupefacenti. I cinesi lo rassicurano su questo aspetto, così l'uomo chiede aiuto al collega e caro amico Dino Ruggeri per svolgere al meglio l'incarico. (Wikipedia)

Decisamente, nel suo genere, una delle cose migliori viste in Italia negli ultimi tempi. Il regista si dimostra all'altezza di confezionare un prodotto d'azione all'altezza dei film che eccellono in questo campo. Il cast è ben diretto, e Pierfrancesco Favino giganteggia nei panni del protagonista.

Definitely, in its genre, one of the best things seen in Italy in recent times. The director proves to be capable of creating an action product on par with the films that excel in this field. The cast is well directed, and Pierfrancesco Favino towers in the role of the protagonist.

Nessun commento: