No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100716

Lila


En Paris - Live à FIP - Lila Downs y La Misteriosa (2010)


E' giunta l'ora di dire qualcosa su Lila Downs, visto che non ne abbiamo mai parlato qua su fassbinder. Messicana, 42enne, figlia di una cantante messicana e di un professore statunitense, attiva discograficamente dal 1994 e impegnata socialmente in continue campagne a favore dei più deboli, porta avanti un discorso musicale profondamente messicano (dove però potete sentire una miriade di influenze, forse "esportate" dal Messico verso altri lidi), unito a testi sempre intensi e sofferti.

Primo disco live per Lila, sono presenti quasi tutti i suoi classici (che ovviamente, includono diversi traditional), in ottime versioni, La Misteriosa è il nome della band che la accompagna (un ottetto che comprende musicisti provenienti dall'intero continente americano, nord e sud, e tra questi pure suo marito Paul Cohen - clarinetto e sassofono -), fatta di ottimi musicisti che non sbagliano un passaggio, ed il disco è registrato presso i locali della FIP, una radio parigina importante e "illuminata" a livello musicale.

Se non vi spaventa scoprire un genere musicale che, se affrontato superficialmente, può annoiare, ma che fa affiorare sapori inaspettati, oppure se siete al contrario cultori, un grande disco.

2 commenti:

exit ha detto...

Piace molto anche a me, Lila Downs. La vidi dal vivo alcuni anni fa ad un festival in Svizzera e dopo quel concerto andai a comprarmi tutti i suoi cd. Non sapevo di questo live. Grazie di averlo segnalato.

jumbolo ha detto...

dovere!