No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110227

you bet


Avendo completato pochi minuti fa la visione dei film candidati agli Oscar più importanti (o meglio, che io ritengo più importanti), quest'anno mi voglio lanciare in una sorta di scommessa/previsione/tifo. Per le categorie suddette, a poche ore dall'assegnazione, vi dirò chi vince secondo me, e per chi faccio personalmente il tifo. I nominati sono qui. Via.

Miglior attore protagonista
Vincerà Colin Firth per Il discorso del re. Io tifo per James Franco, non nello specifico per 127 ore, per il quale è effettivamente candidato, ma perché è molto bravo in generale, ma insomma dai, Colin se lo merita.
Miglior attore non protagonista
Bella lotta. Potrebbero vincere Christian Bale (The Fighter) o Jeoffrey Rush (Il discorso del re). Io tifo per John Hawkes (Un gelido inverno).
Miglior attrice protagonista
Vincerà Natalie Portman per Cigno nero. Io tifo Jennifer Lawrence per Un gelido inverno, ma mi è piaciuta molto anche Michelle Williams in Blue Valentine.
Miglior attrice non protagonista
Ho paura che vinca Helena Bonham Carter per Il discorso del re, ma hanno chance anche Amy Adams (mi farebbe piacere) e Melissa Leo (idem) per The Fighter. Io però, tifo Hailee Steinfeld per Il Grinta.
Miglior regia
Vincerà Tom Hooper per Il discorso del re, ma ha possibilità anche Darren Aronofsky per Cigno nero, e mi farebbe abbastanza piacere.
Miglior film in lingua non inglese
La mia categoria preferita (non solo mia), quella dove di solito ci sono i film migliori. In generale, mi sono piaciuti tutti e cinque i film, e considero il peggiore Biutiful, pensate un po'. Credo che vincerà In un mondo migliore, di Susanne Bier, ma io tifo per La donna che canta, di Dennis Villeneuve.
Miglior film
Penso che vincerà anche qui Il discorso del re. Se dovessi scegliere io, opterei per Un gelido inverno.
Miglior sceneggiatura non originale
Credo che vincerà The Social Network di Aaron Sorkin, e mi farebbe piacere.
Miglior sceneggiatura originale
Anche qui rischia di vincere Il discorso del re, di David Seidler, è una bella lotta, io opterei per una scelta inusuale, e quindi per I ragazzi stanno bene, di Lisa Cholodenko e Stuart Blumberg.

Vedremo tra breve.

2 commenti:

jumbolo ha detto...

1 preso
2 c'era una doppia, preso
3 presa
4 c'era una tripla, presa
5 preso
6 preso
7 preso
8 preso
9 preso

non male

cipo ha detto...

Grande Jumbolo! ma ora vai a giocare il superenalotto, di corsa! ;)