No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20121022

sarà finita?

Weeds - di Jenji Kohan - Stagione 8 (13 episodi; Showtime) - 2012

Mi ha spiazzato un po', l'esistenza di un'ottava stagione di Weeds, dopo che la Kohan assicurava che ne aveva avuto abbastanza eccetera eccetera, ma il mutuo da pagare, si sa, è una delle motivazioni che fa girare il mondo. E quindi, viste sette, mi sono diligentemente messo a vedere anche l'ottava e, speriamo davvero stavolta, conclusiva stagione. Si parte con una nota positiva, il ritorno di Little Boxes, il pezzo di Malvina Reynolds, che è stato riportato in auge dalle prime stagioni di Weeds (in realtà la seconda e la terza), e, come agli inizi, anche qua presente dapprima con l'originale, poi reinterpretato di volta in volta da nomi noti e meno noti del panorama musicale, ma stavolta anche dagli attori stessi. Aimee Mann, i The Bronx, ma pure Hunter Parrish e addirittura lo strano duo Steve Martin & Kevin Nealon, tanto per darvi un'idea. Anche la grafica che accompagna il pezzo è degno di nota.
Passando al plot, la stagione riprende da dove era terminata la precedente, e quindi non farò spoiler, ma lo fa in maniera davvero lenta e stanca, tortuosa e pressoché inutile, andando a rispolverare pure vecchie e vecchissime conoscenze pur di dargli un'autenticazione. Il finalone, una puntata doppia addirittura, fa un salto di diversi anni nel futuro, per mostrarci come finirà davvero.
Si fa qualche risata, Mary-Louise è sempre più bella, seppure ormai molto prevedibile nella sua mimica (e qui si potrebbe fare della facile ironia), ma davvero basta stavolta. Di questa stagione ci rimarranno i baffi di Alexander Gould/Shane Botwin, ma soprattutto l'enorme Kevin Nealon/Doug Wilson, che stavolta si inventa una setta, e si riconcilia col suo passato (e fate caso a chi interpreta il figlio Josh cresciuto). Come disse una volta, legendary!
Jenji, passiamo ad altro, per cortesia.

1 commento:

mazza ha detto...

ho visto solo le prima 3 e lo ho trovate fantastiche nonostante non ci sia un personaggio che sia meno che odioso. dalla 5a non è stata trasmessa in italia quindi le ho prese giù in inglese. sperem.