No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20250131

Restauro

Restoration - RØRY (2025)


Roxanne Emery "rinasce" come RØRY, e dopo quattro album col suo nome e cognome di battesimo, una carriera che la vede anche autrice di un paio di libri pubblicati insieme al suo compagno Richard Pink, e con la sua voce usata in alcuni brani del fratello, il famoso DJ Gareth Emery, debutta con questo album di pop rock. Composizioni ruffiane e ritornelli facili ma ben fatti, e una bella voce.


Roxanne Emery is "reborn" as RØRY, and after four albums under her given name and surname, a career that also sees her as the author of a couple of books published together with her partner Richard Pink, and with her voice used in some of her brother's songs, the famous DJ Gareth Emery, she debuts with this pop rock album. Cheesy compositions and easy but well-crafted choruses, and a beautiful voice.

Piscina a sfioro

Infinity Pool - Di Brandon Cronenberg (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Lo scrittore James Foster e sua moglie Em trascorrono del tempo in un resort nel paese costiero immaginario di Li Tolqa, dove è in corso un festival locale. I conflitti coniugali cronici della coppia si aggravano quando Gabi, una fan dell'unico romanzo pubblicato da James, li invita a trascorrere del tempo con lei e suo marito Alban. I quattro cenano e trascorrono il giorno successivo guidando in campagna, nonostante siano stati avvertiti che i turisti devono rimanere sempre all'interno del resort. Su una spiaggia, mentre James urina dietro un albero, Gabi lo afferra inaspettatamente da dietro e gli fa una sega, cosa che a lui piace. Dopo una lunga giornata di bagni di sole e cucina, i turisti tornano ubriachi al loro hotel. Durante il tragitto, James investe accidentalmente un uomo del posto, uccidendolo. Gabi insiste sul fatto che non possono chiamare la polizia perché il paese è corrotto e non saranno al sicuro. (Wikipedia)

So che l'ho già detto, ma Brandon Cronenberg è senza dubbio il degno erede del padre. Anche questo film è disturbante, elegante, pazzesco, surreale, claustrofobico e chi più ne ha più ne metta. Si perde in poco nella seconda parte, ma del resto, c'è ancora tempo per un capolavoro.

I know I've said it before, but Brandon Cronenberg is undoubtedly the worthy heir of his father. This film is also disturbing, elegant, crazy, surreal, claustrophobic and so on. It gets lost in the second part, but then again, there's still time for a masterpiece.

20250130

Tempesta di curvatura

Warpstormer - Warpstormer (2024)


Album di debutto omonimo per la band londinese, qua veramente siamo molto vicini allo stile dei Mastodon, ma forse c'è perfino qualche accenno in più alla NWOBHM, tutto miscelato a doom e sludge, con retrogusto vintage. Niente male. 


Self-titled debut album for the London band, here we are really very close to the style of Mastodon, but perhaps there is even a hint more to the NWOBHM, all mixed with doom and sludge, with a vintage aftertaste. Not bad.

Vita

Living - Di Oliver Hermanus (2022)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Rodney Williams è un alto burocrate del London County Council nella Londra del 1953. Siede alla sua scrivania circondato da pile di scartoffie e sembra senza ispirazione. Un gruppo di donne, guidate dalla signora Smith, ha presentato una petizione al consiglio per riqualificare un sito bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale trasformandolo in un parco giochi per bambini. Vengono inviate con la loro petizione da un dipartimento all'altro con un nuovo dipendente, il signor Wakeling. Nonostante l'entusiasmo di Wakeling, è ostacolato da una burocrazia complicatissima e ingessata a ogni passo. La petizione fa i soliti giri circolari e finisce di nuovo a Williams, che la rimette nella sua pila di scartoffie e chiarisce ai suoi colleghi la sua intenzione di non intraprendere ulteriori azioni. Quando Williams riceve una notizia non molto bella a proposito della sua salute, tutto cambia. (Wikipedia)

Ispirato al film Vivere nientemeno che di Akira Kurosawa (che, pare, nello scrivere la sceneggiatura si ispirò a La morte di Ivan Il'ič di Tolstoj), e con una sceneggiatura scritta da Kazuo Ishiguro, Living non è un film sorprendente, scoppiettante, innovativo, bensì una storia anche prevedibile, classica, ma stupendamente girata e "comandata" da un Bill Nighy superlativo, che ti prende al cuore e alle viscere, e ti scuote. Raccomandato.

Inspired by the film Ikiru by none other than Akira Kurosawa (who, it seems, was inspired by Tolstoy's The Death of Ivan Ilyich when writing the screenplay), and with a screenplay written by Kazuo Ishiguro, Living is not a surprising, explosive, innovative film, but rather a predictable, classic story, but wonderfully shot and "commanded" by a superlative Bill Nighy, who takes you to the heart and the guts, and shakes you. Recommended.

20250129

Limpidezza, luminosità, soprattutto dell'aria

Apricity - Vower (2024)


Band originaria di Brighton and Hove, UK, come per altri, questo EP racchiude praticamente tutta la loro produzione, al momento. Quattro tracce di un ottimo post metal che echeggia di Cult of Luna con il cantato (quasi sempre) pulito, delle migliori band di progressive metal, e con vaghi sentori di Mastodon. 


A band originally from Brighton and Hove, UK, like others, this EP contains practically all their production, at the moment. Four tracks of excellent post metal that echoes of Cult of Luna with (almost always) clean singing, of the best progressive metal bands, and with vague hints of Mastodon.

Our Souls at Night

Le nostre anime di notte - Dall'omonimo romanzo di Kent Haruf - Con Lella Costa e Elia Schilton - Teatro Solvay, Rosignano Solvay, 8 marzo 2023


Le nostre anime di notte è tratto dal romanzo dello scrittore americano Kent Haruf. Addie e Louis sono entrambi in là con gli anni, vedovi e vicini di casa. Un giorno la donna, che era amica della moglie di Louis, rende una visita inaspettata all’uomo, proponendogli una cosa poco convenzionale: di unire le loro solitudini la notte, dormendo insieme. Una tenera iniziativa di Addie che cerca una soluzione alla solitudine e soprattutto all’angoscia notturna. Ne nascerà una storia d’amore dolce e coraggiosa, nella quale i due protagonisti si terranno la mano a vicenda, raccontandosi ricordi e speranze. Un’unione che però viene immediatamente giudicata perché appare troppo spregiudicata da familiari e cittadini. Un testo delicato che fa emergere la cattiveria e l’egoismo umano attraverso una scrittura semplice che punta ai sentimenti e alle emozioni con l’urgenza di raccontare un periodo della vita, quello dell’anzianità, contraddistinto dalla solitudine. Lella Costa e Elia Schilton, diretti da Serena Sinigaglia, incarnano con naturalezza due persone comuni, in una storia di speranza. (da teatro.it)

Una storia che aveva avuto anche una trasposizione cinematografica non molto tempo fa (2017), bella, curiosa, moderna. Messa in scena ottima in quanto a scenografia, due attori innegabilmente bravi, per questa serata, non me ne voglia Lella, vince Elia Schilton ai punti.

A story that also had a film adaptation not long ago (2017), beautiful, curious, modern. Excellent staging in terms of scenography, two undeniably good actors, for this evening, no offence Lella, Elia Schilton wins on points.

20250128

Soweto HC

Only the Gundwan - Twenty One Children (2024)


Una punk band da Soweto, Sud Africa. Quattro tracce sporche, cattive, mal registrate, suonate così così, alcune dal vivo, con un'urgenza palpabile. Mi segno anche il loro nome, che non si sa mai.


A punk band from Soweto, South Africa. Four dirty tracks, mean, poorly recorded, they are technically not so much skilled, some live songs, with a palpable urgency. I'll take note of their name, too, just in case.

Tutto ciò che respira

All That Breathes - Di Shaunak Sen (2022)
Giudizio sintetico: da vedere (4/5)


Due fratelli, Saud e Nadeem, sono cresciuti a Nuova Delhi, osservando un cielo punteggiato di nibbi bruni, osservando i parenti che lanciavano carne a questi uccelli rapaci. La credenza musulmana sosteneva che nutrire i nibbi bruni avrebbe allontanato i guai. Ora, gli uccelli cadono dai cieli inquinati e opachi di Nuova Delhi e i due fratelli hanno fatto del prendersi cura degli nibbi bruni feriti la loro missione di vita. (Wikipedia)

Con questo documentario, abbiamo parlato di tutti e cinque i candidati all'Oscar, nella suddetta categoria, per i film del 2022, e c'è da dire che anche a distanza di due anni, questo (che non ha vinto) rimane il mio preferito. Una storia, come accade di solito, alla quale non avrei dato due centesimi, si trasforma in un atto d'amore verso la salute del nostro pianeta, per di più, girato in maniera splendida con alcune trovate spettacolari. Ve lo consiglio caldamente.

With this documentary, we talked about all five Oscar nominees, in the aforementioned category, for films of 2022, and it must be said that even after two years, this (which did not win) remains my favorite. A story, as usually happens, that I would not have given two cents to, turns into an act of love towards the health of our planet, moreover, beautifully filmed with some spectacular ideas. I highly recommend it.

20250127

In questa tendenza

In This Trend - Tayne (2024)


Industrial noise pop mi pare una definizione abbastanza accurata. Band londinese in attesa del debut album, questo singolo contenente tre tracce ci dà qualche coordinata: musica dura ma ballabile, basi elettroniche ma chitarre e drumming potenti. Vedremo.


Industrial noise pop seems to me to be a fairly accurate definition. A London band waiting for their debut album, this single containing three tracks gives us some coordinates: hard but danceable music, electronic bases but powerful guitars and drumming. We'll see.

Benedetta Carlini da Vellano

Benedetta - Di Paul Verhoeven (2021)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Nella Pescia del XVII secolo, in Italia, la giovane Benedetta Carlini viene iscritta dai suoi genitori in un convento dei Teatini gestito dalla badessa Felicita, per diventare suora. Diciotto anni dopo, mentre interpreta la Vergine Maria in una commedia, Benedetta ha una visione di Gesù che la chiama. Un giorno, una giovane contadina di nome Bartolomea cerca rifugio nel convento dal padre violento. Benedetta viene incaricata di supervisionare l'integrazione di Bartolomea nella vita del convento. Quella notte, Bartolomea bacia Benedetta. Benedetta inizia ad avere visioni ricorrenti di Gesù. Dopo una visione particolarmente tesa, in cui un uomo che scambia per Gesù la salva da uno stupro di gruppo, Benedetta cade in una grave malattia. La badessa Felicita incarica Bartolomea di prendersi cura di lei. Benedetta ha un'altra visione di Cristo, che le chiede di spogliarsi e toccargli le mani. La mattina dopo, si sveglia con le stigmate sui palmi e sui piedi. (Wikipedia)

Basandosi, con una certa libertà, sul libro Immodest Acts: The Life of a Lesbian Nun in Renaissance Italy di Judith C. Brown del 1986, tradotto in Italia con Atti impuri, che a sua volta ha studiato la vita di Benedetta Carlini, il regista olandese trova "pane per i suoi denti" con questa storia di questa suora vissuta nella prima metà del 1600 nella zona di Pescia (Pistoia), e, per le sue vicissitudini, stringatamente definita "suora lesbica". Intense le recitazioni, soprattutto quella della protagonista Virginie Efira, film a suo modo pirotecnico anche senza essere un film d'azione, lascia il segno.

Based, with a certain freedom, on the book Immodest Acts: The Life of a Lesbian Nun in Renaissance Italy by Judith C. Brown from 1986, translated in Italy as Atti impuri, which in turn studied the life of Benedetta Carlini, the Dutch director finds "bread for his teeth" with this story of this nun who lived in the first half of the 1600s in the Pescia area (Pistoia), and, for her vicissitudes, succinctly defined as a "lesbian nun". The acting is intense, especially that of the protagonist Virginie Efira, a film that is pyrotechnic in its own way even without being an action film, leaving its mark.

20250126

Luce mortuaria

Mourning Light - Old Horn Tooth (2024)


Trio londinese all'album di debutto, gli Old Horn Tooth soddisfano gli amanti del doom più classico, alla (per citare un nome recente e di gran livello) Pallbearer. Devo ammettere che ultimamente, è strano ascoltare qualcosa di questo genere con la voce pulita, anziché in growl, ma i riff ed il contesto sono soddisfacenti, e di buon livello, considerando che stiamo parlando di un debutto.


London trio on their debut album, Old Horn Tooth satisfy lovers of more classic doom, like (to quote a recent and high-level name) Pallbearer. I must admit that lately, it's strange to listen to something of this genre with clean vocals, rather than growls, but the riffs and the context are satisfying, and of a good level, considering that we are talking about a debut.

The Strangeness

La stranezza - Di Roberto Andò (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


1920. Luigi Pirandello fa ritorno in Sicilia in occasione del compleanno dell'amico Giovanni Verga; giunto nella nativa Girgenti, scopre che la sua anziana balia Maria Stella è appena morta. L'autore decide di organizzarle un ricco funerale, per il quale assolda Sebastiano Vella e Onofrio Principato, due singolari becchini. Non riconoscendolo, i due gli rivelano di essersi imbarcati nell'impresa di allestire uno spettacolo di teatro amatoriale con una sgangherata compagnia di paese.
Pirandello, intanto, è tormentato dai "fantasmi" dei personaggi che vorrebbe impiegare in un nuovo spettacolo, al quale non riesce a lavorare a causa di una forte crisi creativa, dovuta principalmente alla pazzia di sua moglie. I due becchini sono invece alle prese con le rispettive situazioni familiari: Nofrio vive un matrimonio infelice con la figlia del suo datore di lavoro, da cui ha ereditato l'impresa di pompe funebri; Bastiano, scapolo, ha l'ossessione di tenere sua sorella Santina lontana dagli uomini e trova conforto nelle prostitute del bordello locale. (Wikipedia)

Commedia drammatica diretta dall'esperto regista palermitano, divertente ma per nulla banale. Ci si immagina una sottotrama durante la lavorazione del capolavoro di Pirandello (Sei personaggi in cerca di autore), il film come detto diverte, ma fa riflettere sul significato e sulla nascita delle grandi opere letterarie. Sorprendentemente, ma fino ad un certo punto, funziona alla grande il triangolo Servillo, Ficarra, Picone.

Dramatic comedy directed by the expert director from Palermo, funny but not at all banal. One imagines a subplot during the making of Pirandello's masterpiece (Six Characters in Search of an Author), the film as mentioned is entertaining, but makes one reflect on the meaning and birth of great literary works. Surprisingly, but up to a certain point, the Servillo, Ficarra, Picone triangle works very well.

20250125

All'interno delle viscere

Within the Viscera - NECKBREAKKER (2024)


Giovanissimi, danesi, al debutto. Death metal a metà tra la cosiddetta scuola scandinava e quella della Florida, suono potente e tentazioni progressive. L'album è uscito lo scorso dicembre 2024, non c'è niente di innovativo ma vediamo come cresceranno questi virgulti.


Very young, Danish, at their debut. Death metal halfway between the so-called Scandinavian and Florida schools, powerful sound and progressive temptations. The album came out last December 2024, there is nothing innovative but let's see how these shoots will grow.

Sotto il lago d'argento

Under the Silver Lake - Di David Robert Mitchell (2018)
Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)


Nell'estate del 2011, Sam è un trentatreenne senza meta di Silver Lake, Los Angeles, interessato alle teorie cospirative e ai messaggi nascosti nella cultura popolare e non interessato a pagare l'affitto arretrato. Una mattina, Sam vede un notiziario che racconta la scomparsa del miliardario Jefferson Sevence. Mentre spia una vicina in topless che dà da mangiare ai suoi uccelli, nota una misteriosa nuova vicina, Sarah. Sarah lo nota a sua volta e più tardi si sballa con Sam mentre guarda Come sposare un milionario. Mentre iniziano a baciarsi, le due coinquiline di Sarah li interrompono e Sarah suggerisce a Sam di tornare il giorno dopo. Al mattino, Sam scopre che Sarah e le sue coinquiline si sono trasferite per la notte e diventa ossessionato dall'idea di scoprire cosa è successo. Entra nell'appartamento vuoto, trova uno strano simbolo sul muro e fugge quando una donna, Troy, passa a prendere una scatola. Sam segue Troy e le sue due amiche a una festa sul tetto nel centro di Los Angeles, dove incontra i suoi amici Allen ed Emerald. Emerald indica la figlia di Sevence, Millicent, che si agita e se ne va dopo aver appreso della morte del padre. Vede anche una Balloon Girl che fa performance art e parla con una delle "spose" di una band chiamata Jesus & the Brides of Dracula. La sposa dà a Sam un biscotto che funge anche da biglietto per uno spettacolo privato all'Hollywood Forever Cemetery. In televisione, Sam scopre che Sevence è morta bruciata in un'auto con tre donne. Il cappello di Sarah è stato trovato sulla scena e un cagnolino simile al suo è stato trovato morto. (Wikipedia)

Quarto lungometraggio per il giovane regista statunitense, divenuto famoso per It Follows; film delirante, poco lucido, che però mostra una bella mano. Divertente il cast e bella la fotografia.

Fourth feature film for the young American director, who became famous for It Follows; a delirious film, not very lucid, but which shows a good hand. Fun cast and beautiful cinematography.

20250124

Rinascita

Rebirth - Native James (2024)


Se non ho sbagliato nelle mie ricerche, Native James è originario di Ipswich, UK, e questo è il suo EP di debutto. Siamo ai confini dell'hip-hop e del metal, e le cinque tracce di questo lavoro ricordano in parti uguali, i Rage Against the Machine e, per citare un rapper grime, Bugsy Malone


If I'm not mistaken in my research, Native James hails from Ipswich, UK, and this is his debut EP. It's on the border of hip-hop and metal, and the five tracks on this effort are equal parts Rage Against the Machine and, to quote a grime rapper, Bugsy Malone.

Indignazione selettiva

Chris Rock: Selective Outrage (Netflix, 2023)


Il titolo dice già molto del contenuto: indignazione selettiva, a comparti. Nel suo nuovo special, Chris Rock, come giusto che sia per un comico, fustiga il pubblico snocciolando una lista di argomenti sui quali l'opinione pubblica si indigna e di altri, che sarebbero altrettanto meritevoli, dei quali non si interessa nessuno, oppure sui quali, per motivi imprecisati, in qualche modo non ci si indigna. Parte finale sullo schiaffo ricevuto nel 2022 da Will Smith durante la cerimonia della consegna degli Oscar.

The title says a lot about the content: selective, compartmentalized indignation. In his new special, Chris Rock, as is only right for a comedian, lashes out at the audience by reeling off a list of topics that public opinion is outraged over and others that would be equally worthy, but that no one cares about, or about which, for unspecified reasons, one somehow doesn't get outraged. The final part is about the slap received  from Will Smith in 2022 during the Oscars ceremony.

20250123

Il mio mondo

My World - Karen Dió (2024) 


Da quello che si capisce, la ragazza viene dal Brasile, ed aveva una band denominata Violet Soda. Si è messa in proprio, ed ha all'attivo la solita manciata di singoli e questo EP ne è un po' una summa. Punk rock femminista e molto pop, orecchiabile al punto che in alcune tracce si rasentano plagi, su tutti verso gli Offspring (ma non solo).


From what we understand, the girl comes from Brazil, and had a band called Violet Soda. She started her own business, and has the usual handful of singles under her belt and this EP is a bit of a compendium. Feminist and very pop punk rock, catchy to the point that in some tracks they border on plagiarism, especially towards the Offspring (but not only).

Capitale dell'iran

Tehran - Di Moshe Zonder, Dana Eden e Maor Kohn - Stagioni 1/2 (8 episodi ciascuna; Kan 11) - 2020/2022


La protagonista Tamar Rabinyan, una giovane donna ebrea nata in Iran ma cresciuta in Israele, è un'agente del Mossad e hacker informatico in missione sotto copertura nella capitale iraniana per disattivare un reattore nucleare. Il suo obiettivo è quello di abbattere le difese aeree iraniane abbastanza a lungo da consentire all'aeronautica militare israeliana di bombardare una centrale nucleare e impedire così all'Iran di ottenere una bomba atomica. Quando arriva in Iran, assume l'identità di Zhila Gorbanifar, una dipendente musulmana della compagnia elettrica locale.

Premessa: per giudicare una serie come questa, così come più o meno feci per Homeland, mi devo porre in una posizione apolitica rispetto al Medio Oriente: la serie è ovviamente troppo sbilanciata verso Israele. Detto ciò, come spesso è accaduto per le prime produzioni Apple TV+, grande budget, grandi mezzi, grande cast con guest star internazionali (in arrivo addirittura Hugh Laurie per la terza stagione). Ottima scrittura, ritmo infermale. Dovrei vergognarmi, ma mi è piaciuta moltissimo.

Premise: to judge a series like this, as I more or less did for Homeland, I have to take an apolitical position with respect to the Middle East: the series is obviously too unbalanced towards Israel. That said, as often happened for the first Apple TV+ productions, big budget, big resources, big cast with international guest stars (even Hugh Laurie is coming for the third season). Excellent writing, infernal pace. I should be ashamed, but I liked it a lot.

20250122

Nella strega

i Häxa - i Häxa (2024)


Progetto composto dalla cantante Rebecca Need-Menear (Anavae) e dal produttore/strumentista Peter Miles (tra i crediti principali produttore per Architects e co-produttore di War of Being dei Tesseract), affascinante commistione di musica ambient, art rock, trip-hop, visioni dark, era in origine concepito come un unico flusso musicale, poi diviso in EP, e poi ancora raggruppato in un unico album. Disco bellissimo, voce divina, se i due promotori decideranno di dare seguito a questo progetto, ci sarà da godere esteticamente.



A project composed of singer Rebecca Need-Menear (Anavae) and producer/instrumentalist Peter Miles (main credits include producer for Architects and co-producer of Tesseract's War of Being), a fascinating mix of ambient music, art rock, trip-hop, dark visions, it was originally conceived as a single musical flow, then divided into EPs, and then again grouped into a single album. Beautiful record, divine voice, if the two members decide to follow up on this project, it will be an aesthetical/musical pleasure.

La vie devant soi

La vita davanti a sé - Di Silvio Orlando - Teatro Solvay, Rosignano Solvay, 2 marzo 2023


Pubblicato nel 1975 e adattato per il cinema nel 1977, La vita davanti a sé di Romain Gary è la storia di Momò, bimbo arabo di dieci anni che vive nel quartiere multietnico di Belleville nella pensione di Madame Rosa, anziana ex prostituta ebrea che ora sbarca il lunario prendendosi cura degli “incidenti sul lavoro” delle colleghe più giovani. Un romanzo commovente e ancora attualissimo, che racconta di vite sgangherate che vanno alla rovescia, ma anche di un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia. Silvio Orlando ci conduce dentro le pagine del libro con la leggerezza e l’ironia di Momò diventando, con naturalezza, quel bambino nel suo dramma. (teatro.it)

Da fruitore di teatro non troppo esigente e con istruzione media, ho apprezzato lo spettacolo di Orlando. La storia la conoscete probabilmente tutti, è già stata sfruttata al cinema due volte (e ne avete letto anche qui), risulta piuttosto moderna e con svariati sottotesti. La prestazione del protagonista molto buona, e l'allestimento non troppo complesso ma d'effetto.

As a not too demanding theatergoer with an average education, I appreciated Orlando's show. You probably all know the story, it has already been exploited in cinema twice (and you have also read about it here), it is quite modern and with various subtexts. The performance of the protagonist is very good, and the staging is not too complex but effective.

20250121

(ancora) Feccia

SCUM - Hunter Oliveri (2024)


Altro musicista ancora senza album all'attivo, Hunter Oliveri da Paso Robles, California, cantante e chitarrista, incarna la figura dello slacker della Gen Z, ma a livello musicale se la cava bene: un mix di tutto quello che riuscite ad immaginare: grunge, metal, Marilyn Manson (SCUM), indie rock e via aggiungendo. Questo EP può farvi capire le coordinate, dopo di che starà a voi decidere se seguirlo o meno.


Another musician who still hasn't released an album, Hunter Oliveri from Paso Robles, California, a singer and guitarist, embodies the Gen Z slacker persona, but musically he does well: a mix of everything you can imagine: grunge, metal, Marilyn Manson (SCUM), indie rock and so on. This EP can give you the coordinates, after which it will be up to you to decide whether to follow it or not.

Pojana

Pojana e i suoi fratelli - Di Andrea Pennacchi - Teatro Solvay, Rosignano Solvay, 19 gennaio 2023


Il personaggio di Pojana, noto ai telespettatori di "Propaganda Live", è nato dalla necessità di raccontare alla nazione le storie del nordest che fuori dai confini della neonata Padania nessuno conosceva. È significativo e terribile che i veneti siano diventati, oggi, i cattivi: evasori, razzisti, ottusi. 
Di colpo. Da provinciali buoni, gran lavoratori che per miseria migravano a Roma a fare le servette o i carabinieri (cliché di molti film in bianco e nero) ad avidi padroncini, così, di colpo, con l'ignoranza a fare da denominatore comune agli stereotipi. Un enigma, che si risolve in racconto che passa in rassegna maschere, più o meno goldoniane, specchio di una società intera. Ed eccolo qui, Franco Ford detto il Pojana, a raccontare storie con un po' di verità e un po' di falsità mescolate, per guardarsi allo specchio. (teatro.it)

So che mi prenderete per snob, ma non conoscevo Andrea Pennacchi prima di vedere il suo spettacolo, seppur, come da riassunto, sia un personaggio televisivo, anche se marginale. C'è molto di Natalino Balasso nelle sue cose (e infatti si conoscono e hanno collaborato), ma detto questo, le caricature tristi e divertentissime da lui messe in scena, descrivono alla perfezione la deriva non solo veneta, ma italiana. Molto apprezzato.

I know you'll think I'm a snob, but I didn't know Andrea Pennacchi before seeing his show, even though, as per summary, he is a TV personality, albeit a marginal one. There's a lot of Natalino Balasso in his stuff (and in fact they know each other and have collaborated), but that said, the sad and hilarious caricatures he puts on stage, perfectly describe the drift not only of the Veneto, but of Italy. Much appreciated.

20250120

A iosa

Galore - House of Protection (2024)


EP di debutto per la nuova band formata da Stephen Harrison (chitarra, basso, percussioni) e Aric Improta (batteria, percussioni), entrambi già con i Fever 333, e ognuno con altre band; per It's Supposed to Hurt c'è la collaborazione di Nick DePirro (Night Verses, altra band di Improta) e Jordan Fish (Bring Me The Horizon), e la direzione è quella già apprezzata con i Fever 333, un mix di metalcore, hip hop, elettronica, si apprezza la grande influenza dei Prodigy, si balla e ci si diverte.


Debut EP for the new band formed by Stephen Harrison (guitar, bass, percussion) and Aric Improta (drums, percussion), both already with Fever 333, and each with other bands; for It's Supposed to Hurt there is the collaboration of Nick DePirro (Night Verses, another band of Improta) and Jordan Fish (Bring Me The Horizon), and the direction is the one already appreciated with Fever 333, a mix of metalcore, hip hop, electronic, you can appreciate the great influence of the Prodigy, you can dance and have fun.

Nineteen Twenty-Three

1923 - Di Taylor Sheridan - Stagione 1 (8 episodi; Paramount+) - 2022/2023


In un flashforward, Cara Dutton dà la caccia a un uomo che ha attaccato la famiglia Dutton e lo uccide in uno scontro a fuoco. In Africa, suo nipote Spencer, un cacciatore di grossa selvaggina a pagamento, spara a un leone infuriato, poi si reca a Nairobi dove viene ingaggiato per uccidere un leopardo in un campo per safari. Nel Montana, Jacob Dutton e i suoi uomini si fermano per osservare la distruzione della siccità e delle locuste sulle praterie prima di entrare a cavallo a Bozeman. Jacob presiede un'assemblea della Montana Livestock Association, che si pronuncia contro gli allevatori scozzesi, guidati da Banner Creighton, che stanno violando i confini dei ranch di bestiame per sfamare le loro pecore affamate. Tornato al ranch di Yellowstone, il giovane Jack Dutton sta per sposare una vicina, Elizabeth, ma viene chiamato ad aiutare a portare il bestiame in zone più alte, lasciando Cara a sistemare le cose con la famiglia della sposa. Sulle colline, Jack incontra una mandria di pecore e viene colpito. Nel frattempo, in un collegio indiano gestito da cattolici, Teonna Rainwater subisce abusi fisici e mentali da parte di Sister Mary. Lei reagisce, solo per affrontare l'ira del preside Padre Renaud e ulteriori ripercussioni da parte delle suore. (Wikipedia)

Partendo dal fatto che una serie con Helen Mirren e Harrison Ford va vista per forza, il secondo spin-off di Yellowstone è, a mio giudizio, leggermente al di sotto di quel piccolo capolavoro che è stato 1883, ma conserva comunque un bel fascino. E' stato deciso di dargli una seconda e ultima stagione, che arriverà a partire dal 23 febbraio 2025, e mi vedrò senza dubbio anche quello perché, ormai, sono Dutton-dipendente.

Starting from the fact that a series with Helen Mirren and Harrison Ford is a must-see, the second spin-off of Yellowstone is, in my opinion, slightly below that little masterpiece that was 1883, but it still retains a lot of charm. It was decided to give it a second and final season, which will arrive starting from February 23, 2025, and I will definitely watch that one too because, by now, I am Dutton-addicted.

20250119

Dall'inferno a qui

From Hell to Here - Himalayas (2023)


Recupero questo album del 2023, sempre (come avrete a questo punto intuito) nell'ambito di una lista di segnalazioni di band emergenti e da tenere d'occhio per il prossimo futuro. Gli Himalayas vengono da Cardiff, Galles, e hanno all'attivo, oltre a questo album, alcuni singoli e anche un recente (2024) EP. Mi ricordano moltissimo i primi Arctic Monkeys, e non posso che goderne (non ho amato per nulla la loro carriera più recente): canzoni brevi, approccio garage rock, riff diretti e ritornelli che arrivano dritti alla testa, voce graffiante. Accattivanti. 


I'm recovering this album from 2023, always (as you may have guessed at this point) in the context of a list of reports of emerging bands to keep an eye on for the near future. The Himalayas come from Cardiff, Wales, and have under their belt, in addition to this album, some singles and also a recent (2024) EP. They remind me a lot of the early Arctic Monkeys, and I can only enjoy them (I didn't like their more recent career at all): short songs, garage rock approach, direct riffs and choruses that get straight to the head, scratchy vocals. Catchy.

Comune francese nel dipartimento del Passo di Calais

Saint Omer - Di Alice Diop (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Rama, professoressa di letteratura e scrittrice, viaggia da Parigi a Saint-Omer per assistere al processo di Laurence Coly e scrivere del caso. Coly è una studentessa laureata e immigrata senegalese che è accusata dell'omicidio della figlia di 15 mesi, dopo averla lasciata su una spiaggia per essere annegata dalla marea a Berck. Rama è incinta di quattro mesi e, come Coly, ha una relazione con una persona caucasica. Ha anche una relazione complessa con la madre immigrata senegalese e sente un legame personale con Coly. Ha in programma di scrivere una rivisitazione moderna del mito greco di Medea nel suo trattamento del caso. Mentre apprende di più sulla vita di Coly e sull'isolamento che Coly ha sofferto dalla sua famiglia e dalla società mentre studiava e viveva in Francia, Rama diventa sempre più ansiosa per la sua vita e la sua gravidanza. (Wikipedia)

Primo film di fiction della regista francese esperta documentarista, che si dimostra molto brava e con uno stile interessante. Ci mette del suo, a livello autobiografico, e il risultato, grazie anche ad un cast ben diretto, è intenso, seppure con un ritmo lento e a tratti onirico.

First fiction film by the French director, an expert documentary maker, who proves to be very good and with an interesting style. She puts her own experience on it, on an autobiographical level, and the result, thanks also to a well-directed cast, is intense, albeit with a slow and at times dreamlike pace.

20250118

Erosione/Avulsione

Erosion / Avulsion - Hidden Mothers (2024)


Interessante questo album di debutto della band proveniente da Sheffield, UK. Un disco che parte dal metal, o meglio dal post metal, per provare ad inglobare shoegaze, doom, death metal, con grande abilità di scrittura delle canzoni e tecnica sicuramente all'altezza. Momenti intensi, aggressivi, e meditativi. C'è un po' di tutto, e ben fatto. Lascia ben sperare, quindi li seguiremo.


Interesting this debut album from the band from Sheffield, UK. An album that starts from metal, or rather post metal, to try to incorporate shoegaze, doom, death metal, with great songwriting ability and technique certainly up to the task. Intense, aggressive, and meditative moments. There is a bit of everything, and well done. It gives hope, so we will follow them.

Alexei Anatolievich Navalny (Алексей Анатольевич Навальный)

Navalny - Di Daniel Roher (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il film riguarda gli eventi legati all'avvelenamento del leader dell'opposizione russa Alexei Navalny e le successive indagini sull'avvelenamento. Il 20 agosto 2020, Navalny è stato avvelenato con un agente nervino Novichok, si è ammalato durante un volo da Tomsk a Mosca ed è stato ricoverato in gravi condizioni. Navalny è stato portato in un ospedale di Omsk dopo un atterraggio di emergenza e messo in coma. Due giorni dopo, è stato evacuato all'ospedale Charité di Berlino, in Germania. L'uso dell'agente nervino è stato confermato da cinque laboratori certificati dall'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPCW). Navalny ha incolpato il presidente russo Vladimir Putin per il suo avvelenamento, mentre il Cremlino ha ripetutamente negato il coinvolgimento. Il film mostra come il giornalista di Bellingcat Christo Grozev e Maria Pevchikh, l'investigatrice capo della Fondazione anticorruzione di Navalny, rivelino i dettagli di un complotto che indica il coinvolgimento di Putin. Il regista ha descritto il film come "la storia di un uomo e della sua lotta contro un regime autoritario". (Wikipedia)

Qualunque opinione si potesse avere sul politico Navalny, storia intrigante e documentario estremamente dinamico, godibile e molto interessante. Non so se l'avrei premiato con l'Oscar, come è stato deciso, visti i documentari concorrenti, ma senza dubbio molto valido.

Whatever opinion one might have on the politician Navalny, an intriguing story and an extremely dynamic, enjoyable and very interesting documentary. I don't know if I would have awarded it with the Oscar, as it was decided, given the competitors, but without a doubt very valid.

20250117

Un germoglio che non sboccia mai

A Bud That Never Blooms - GORE. (2024)


Voce femminile, Haley Roughton, chitarrista Alex Reyes, bassista Devin Birchfield. Vengono dal Texas, e questo EP racchiude tutti i singoli che hanno pubblicato al momento.
Non spiccano particolarmente nel panorama odierno, nonostante alcune riviste specializzate li raccomandino: la voce di Haley è molto bella e versatile, ma non mi sembrano molto originali. Le tracce iniziali mostrano un metalcore che possiamo ormai definire classico, mentre sul finire la band "scivola" verso ballate pop metal un po' stucchevoli.


Female vocalist, Haley Roughton, guitarist Alex Reyes, bassist Devin Birchfield. They come from Texas, and this EP contains all the singles they have released so far.
They don't particularly stand out in today's scene, despite some specialized magazines recommending them: Haley's voice is very beautiful and versatile, but they don't seem very original to me. The initial tracks show a metalcore that we can now define as classic, while towards the end the band "slides" towards slightly cloying pop metal ballads.

Donne che parlano

Women Talking - Di Sarah Polley (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Una giovane donna che dorme da sola a letto si sveglia e scopre lividi e ferite sui fianchi e sulla parte superiore interna delle cosce, ferite riportate in seguito a uno stupro. Nel 2010, le donne e le ragazze di una colonia mennonita isolata scoprono che gli uomini hanno usato un tranquillante per bestiame per sottometterle e violentarle. Gli aggressori vengono arrestati e imprigionati in una città vicina. La maggior parte degli uomini della colonia si reca per supervisionare la cauzione, lasciando le donne da sole per due giorni per decidere come procedere. Tengono un plebiscito per decidere se restare e non fare nulla, restare e combattere o andarsene. Il voto è in parità tra restare e combattere e andarsene. Undici donne della colonia si riuniscono in un fienile per giungere a una decisione finale, anche se Scarface Janz, una donna del campo che è per "non fare nulla", lascia la riunione dopo essere rimasta delusa dalla discussione, portando con sé la figlia esitante Anna e la nipote riluttante Helena. August, l'insegnante della colonia e uno dei pochi uomini rimasti, si unisce alle donne per registrare l'incontro, poiché a nessuna di loro era stato insegnato a leggere o scrivere. (Wikipedia)

Sarah Polley, che al momento sembra aver abbandonato i ruoli da attrice, si conferma una regista validissima, brava nel mettere in scena, dirigere i cast, e soprattutto, a scegliere i soggetti. Basato sull'omonimo libro della sua conterranea Miriam Toews, in poco più di un'ora e mezzo serrata e a metà tra la poesia (sempre presente nelle sue opere, grazie al suo gusto dietro alla macchina da presa) e l'assedio, racconta quello che, ad esempio, la trasposizione TV di The Handmaid's Tale impiega 4 o 5 stagioni. Brava davvero, e bravi tutti.

Sarah Polley, who at the moment seems to have abandoned the roles of actress, confirms herself as a very valid director, good at staging, directing the cast, and above all, choosing the subjects. Based on the book of the same name by her fellow countrywoman Miriam Toews, in little more than an hour and a half tight and halfway between poetry (always present in her works, thanks to her taste behind the camera) and the siege, she tells what, for example, the TV transposition of The Handmaid's Tale takes 4 or 5 seasons. Really good, and really good everyone.

20250116

Segreto

Secret - breakk.away (2024)


Sempre più difficile, stavolta. Parliamo di una band che al momento, non ha ancora pubblicato nessun album. Parliamo del loro ultimo EP del 2024, contenente tre tracce. Formata dalla cantante Jessica Li, dai chitarristi Case Fadell e Romain Dammann, dal bassista Tomomi Kimura e dal tastierista Jorge Diez, hanno una base in Michigan, ma i componenti sono sparsi tra Canada, Francia e Messico. Le influenze sono davvero tra le più disparate, dalla dance al prog metal, e posso dirvi che sono quanto di più vicino abbia al momento sentito agli Sleep Token, con una voce femminile sopraffina. Teniamoli d'occhio. 


More and more difficult, this time. We are talking about a band that at the moment, has not yet released an album. We are talking about their latest EP of 2024, containing three tracks. Formed by the singer Jessica Li, the guitarists Case Fadell and Romain Dammann, the bassist Tomomi Kimura and the keyboardist Jorge Diez, they are based in Michigan, but the members are scattered between Canada, France and Mexico. The influences are truly among the most disparate, from dance to prog metal, and I can tell you that they are the closest thing I have heard to Sleep Token at the moment, with a superfine female voice. Let's keep an eye on them.

La balena

The Whale - Di Darren Aronofsky (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


All'inizio del 2016, Charlie, un insegnante di inglese obeso, tiene corsi di scrittura inglese online agli studenti universitari, ma tiene la webcam spenta, vergognandosi del suo aspetto fisico. Charlie si isola, non lasciando mai il suo appartamento a Moscow, Idaho. La sua infermiera e unica amica, Liz, lo aiuta portandogli cibo non sano, mentre lo esorta contraddittoriamente a recarsi in ospedale per un trattamento di insufficienza cardiaca, ma Charlie insiste che non può permettersi le cure mediche. Charlie riceve anche la visita di Thomas, un missionario della New Life Church che vuole salvarlo. Ordina la pizza quasi ogni sera tramite una routine consolidata con il fattorino Dan, che lascia la pizza fuori sul suo portico e riscuote il pagamento in contanti dalla cassetta della posta, senza che i due interagiscano mai faccia a faccia. (Wikipedia)

Film che fece molto discutere, e che è riuscito anche a dividere un po' la critica. Grande prestazione del protagonista Brendan Fraser, che vinse l'Oscar seppure io l'avrei dato ad altri, è una parabola claustrofobica, morbosa e fotografata quasi fosse una favola (il che non aiuta a prenderla sul serio, c'è da dire), di sicuro impatto, e forse fin troppo spettacolarizzata. Fa star male, ma ti lascia un po' così. Insomma, un film dalle grandi ambizioni, che non riesce a convincere fino in fondo.

A film that caused a lot of discussion, and that also managed to divide the critics a bit. Great performance by the protagonist Brendan Fraser, who won the Oscar even though I would have given it to others, it is a claustrophobic parable, morbid and photographed almost as if it were a fairy tale (which does not help to take it seriously, it must be said), of sure impact, and perhaps too spectacularized. It makes you feel bad, but it leaves you a bit like that. In short, a film with great ambitions, which fails to convince completely.

20250115

Feccia

Scum - BEX (2023)


Originaria della Svizzera, ma di base a Los Angeles, California, Bex è una delle artiste emergenti della scena metal-punk. Ve la segnalo, scegliendo questo EP del 2023, perché il resto della sua produzione è un susseguirsi di singoli, ed essendo io un vecchio-di-merda sono legato al vecchio (appunto) schema di parlare di almeno una manciata di canzoni. Canzoni semplici, post punk, orecchiabili, dure quanto basta, liriche non banali, estetica che è un misto di black/death metal e cyberpunk.


Originally from Switzerland, but based in Los Angeles, California, Bex is one of the emerging artists of the metal-punk scene. I'm pointing her out to you, choosing this 2023 EP, because the rest of her production is a succession of singles, and being an old-ass-shit I'm tied to the old (precisely) pattern of talking about at least a handful of songs. Simple songs, post punk, catchy, hard enough, non-trivial lyrics, aesthetics that are a mix of black/death metal and cyberpunk.

Tutta la bellezza e lo spargimento di sangue

All the Beauty and the Bloodshed - Di Laura Poitras (2022)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Il film esamina la vita e la carriera della fotografa e attivista Nan Goldin e i suoi sforzi contro Purdue Pharma, di proprietà della famiglia Sackler, responsabile dell'epidemia di oppioidi. Goldin, una nota fotografa il cui lavoro ha spesso documentato le sottoculture LGBT e la crisi dell'HIV/AIDS, ha fondato il gruppo di difesa P.A.I.N. (Prescription Addiction Intervention Now) nel 2017 dopo la sua dipendenza da Oxycontin e un'overdose quasi fatale di fentanyl. P.A.I.N. prende di mira specificamente musei e altre istituzioni artistiche per ritenere la comunità artistica responsabile della sua collaborazione con la famiglia Sackler e del suo ben pubblicizzato sostegno finanziario alle arti. Dopo le attività di P.A.I.N., la maggior parte dei musei presi di mira ha reciso tutti i legami con la famiglia Sackler e nel 2021 Purdue Pharma ha dichiarato bancarotta. Il film è strutturato in sette capitoli, ognuno dei quali inizia con una sequenza fotografica o un filmato d'archivio di un periodo della vita di Goldin e poi passa al filmato delle sue recenti proteste con P.A.I.N. La presentazione di fotografie d'archivio ricorda il lavoro di Goldin nella creazione di presentazioni o serie di fotografie, come The Ballad of Sexual Dependency. I filmati delle dimostrazioni di P.A.I.N. includono la sua prima protesta del 2018 al Temple of Dendur del Metropolitan Museum of Art, nonché dimostrazioni simili al Louvre e al Guggenheim Museum. Goldin è la narratrice principale del film, con interviste aggiuntive di collaboratori come il giornalista Patrick Radden Keefe e il membro di P.A.I.N. Megan Kapler. (Wikipedia)

Di Laura Poitras abbiamo già parlato diffusamente, una documentarista capace e soprattutto, sempre capace di raccontare storie di ampio respiro, ma sempre attualissime, da angolazioni particolari. Anche stavolta non fa eccezione: sulla vicenda abbiamo avuto tante informazioni, e anche tanta fiction, ma la regista riesce a dare un taglio particolare ad una vicenda dolorosissima, che ha coinvolto e sconvolto tante vite.

We have already spoken extensively about Laura Poitras, a capable documentary maker and above all, always capable of telling stories of wide scope, but always very current, from particular angles. This time is no exception: we have had a lot of information on the story, and also a lot of fiction, but the director manages to give a particular slant to a very painful story, which has involved and upset many lives.

20250114

Faccia da bambino

Babyface - Artio (2024)


Album di debutto per questa band di Leeds, UK, uscito nel marzo 2024. Capitanati dalla figura carismatica di Charlie Rae Brazill (pronomi in inglese they/them), la band ha un approccio estetico molto queer, mentre quello musicale, dove molti suggeriscono Wargasm, Enter Shikari, PVRIS, a me ricordano i migliori Paramore. Disco fresco, molto molto melodico, spruzzato di pop punk rock, allegro e divertente. 


Debut album for this band from Leeds, UK, released in March 2024. Led by the charismatic figure of Charlie Rae Brazill (pronouns in English they/them), the band has a very queer aesthetic approach, while the musical one, where many suggest Wargasm, Enter Shikari, PVRIS, reminds me of the best Paramore. Fresh album, very very melodic, sprinkled with pop punk rock, cheerful and fun.

I ragazzi

The Boys - Sviluppata da Eric Kripke - Stagioni 1/4 (8 episodi ciascuna; Amazon Prime Video) - 2019/2024 


Queen Maeve ferma un furgone rubato di una banca che sta per uccidere due bambini. I rapinatori di banche vengono sopraffatti da Homelander, rivelando che la serie è ambientata in un universo in cui gli individui dotati di superpoteri sono chiamati Supes e sono riconosciuti come eroi dal grande pubblico. Hughie Campbell lavora come venditore per la Bryman Audio. Mentre discute del suo futuro incerto con la sua ragazza Robin Ward, quest'ultima viene accidentalmente fatta a pezzi da A-Train mentre scappa da qualcosa; in seguito a questo incidente, Hughie inizia a soffrire di disturbo da stress post-traumatico. Hughie tenta di intentare una causa contro la Vought International, la società che "gestisce" i Supes, ma suo padre Hughie Campbell Sr., cerca di convincerlo ad accettare l'offerta della società, un risarcimento di 45.000 dollari, temendo che la società sia troppo potente per essere sconfitta. Nel frattempo, l'aspirante supereroina Annie January viene accettata dal gruppo di supereroi Seven. Al quartier generale dei Seven, dopo che Annie rivela a Deep che lei aveva una cotta per lui da bambina, quest'ultimo si masturba davanti a lei con grande orrore di Annie stessa. Deep allora ricatta Annie per avere sesso orale, oppure lui dirà a Homelander che lei lo ha aggredito, il che causerebbe la sua cacciata dai Seven. Hughie viene avvicinato da Billy Butcher, che è a conoscenza della verità dietro la morte di Robin. Procede a mostrare a Hughie che i Supes sono corrotti al di fuori delle loro personalità eroiche e che "perdono" centinaia di persone all'anno, ma la Vought lo tiene segreto nascondendo la verità al pubblico. Butcher porta Hughie in un "Supes Club" segreto per mostrargli un filmato di sicurezza di A-Train che ride della morte di Robin. Offre a Hughie la possibilità di smascherare i Supes accettando l'accordo di Vought in modo da poter piazzare una cimice nella Seven Tower, ma Hughie rifiuta. Il giorno dopo, incontra Annie a Central Park e hanno una conversazione su come le loro vite sono cambiate nel corso del giorno precedente. I due si motivano a vicenda con Hughie che cambia idea e decide di accettare l'accordo di Butcher, mentre Annie decide di rimanere nei Seven e di opporsi ai suoi colleghi. (Wikipedia)

Una delle serie più fiche degli ultimi anni, tratta dalla graphic novel omonima di Garth Ennis e Darick Robertson; violenta, offensiva, oscena, moderna, graffiante, satirica e divertentissima. Un cast meravigliosamente in parte, con un Antony Starr irriconoscibile dai tempi di Banshee, e autore di una prestazione devastante. C'è già uno spin-off disponibile. Da non perdere.

One of the coolest series of recent years, based on the graphic novel of the same name by Garth Ennis and Darick Robertson; violent, offensive, obscene, modern, scathing, satirical and hilarious. A wonderfully cast, with an Antony Starr unrecognizable from the Banshee days, and author of a devastating performance. There is already a spin-off available. Not to be missed.

20250113

The First Day of My Life

Il primo giorno della mia vita - Di Paolo Genovese (2023)
Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)


Un uomo che di mestiere fa il motivatore, un'agente di polizia, una ex ginnasta che ha perso l'uso delle gambe e un ragazzino sovrappeso. In una notte piovosa, si trovano tutti insieme "ospiti" di un misterioso individuo che li ha recuperati un attimo prima di attuare l'ultima decisione della loro vita. (Wikipedia)

Tratto dal romanzo omonimo scritto dallo stesso regista e uscito nel 2018, Il primo giorno della mia vita, con un cast italiano importante, fa riflettere, con un sorriso amaro sulla bocca, sul senso della vita, e sulla disperazione che, a volte, porta a decidere una persona di togliersela. Non mi è affatto dispiaciuto.

Based on the novel of the same name written by the director himself and released in 2018, The First Day of My Life, with an important Italian cast, makes you reflect, with a bitter smile on your mouth, on the meaning of life, and on the desperation that, sometimes, leads a person to decide to take it away. I didn't mind it at all.