No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070204

perchè?

Provo a dare risposta alla domanda dell'amico Massi, che si chiedeva dopo Moggi, Calciopoli, Cragnotti, Cirio, Gaucci, Moreno, Nike, Ronaldo, e Catania, cosa spinge qualcuno ad interessarsi ancora di calcio. Eccola.

Il calcio è un bello sport, al quale non ho mai saputo giocare. Mi piace vedere chi ci sa giocare, mi piace sostenere la squadra della città che è il mio capoluogo di provincia, quella che sento più vicina alla mia indole. Mi piace andare allo stadio e incontrare gli amici, vedere le fighe vestite a festa, mi piace andare in trasferta, partire presto la mattina, fare colazione insieme agli amici, pranzare insieme, urlare insieme e magari goderci insieme per un gol. Mi piace quando uno stadio intero urla di gioia quando si fa un gol, una sensazione di gioia collettiva che ti stona più di una droga. Mi piace perfino quella sensazione di frustrazione quando un gol lo subisci. Mi piace estraniarmi dal resto e concentrarmi sulla partita, sui movimenti dei calciatori senza palla, sui contrasti, sulle scaramucce tra difensore e attaccante, sulla mimica dei calciatori accusati di un fallo, le loro reazioni a un gesto atletico importante.
Sono epicureo, ma anche masochista. Mi piace il calcio.

1 commento:

remyna ha detto...

chi è questo amico che non ama il calcio.
presentamelo che lo sposo!