No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080229

charlie


Ce l'avevo fatta. Avevo tenuto duro, un po' come quando non puoi vedere una partita di calcio, te la registri e tenti di dribblare tutti e tutti quei mezzi d'informazione che ti potrebbero rivelare il risultato per non farti rovinare la sorpresa, ma qui era un affare diverso: non volevo proprio sentirli. Sapevo, però, che stavo solo rimandando la mia pena.


Infatti, stasera è successo: sono andato nella pizzeria del mio amico Roberto, a 50 metri da casa mia, per farmi fare una margherita e portarmela a casa, e mentre aspettavo eccoli lì. Roberto tiene sempre la radio accesa, volume basso. Ma loro sono inconfondibili. Ripeto: non volevo sentirli. Ho sentito una canzone, ho riconosciuto lo stile, la voce, gli arrangiamenti scontati, i coretti da latte alle ginocchia. Erano loro. Era quella canzone. Era Charlie fa surf dei Baustelle.


A quel punto, ormai c'ero, mi sono arreso. L'ho ascoltata. Non avevo altro da fare, se non uscire a fumare una sigaretta, ma il pizzaiolo di Roberto è veloce, dunque mi fermo e ascolto. Niente di nuovo sotto il sole, anzi, se possibile, peggio. Ritornello ancora più ruffiano del solito, coretti insopportabili, testo demente. "Io non voglio crescere...andate a farvi fottere...Charlie fa surf...". Ma che cazzo vuol dire? Ho letto di persona gente che scomodava filosofie, movimenti di pensiero, per i Baustelle. Ho ascoltato questo cazzo di singolo.


Adesso qualcuno mi spieghi che differenza c'è tra loro e i Lunapop.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

nessuna, sono bravi tutt'eddue solo che per i lunapop hai avuto culo che si sono sciolti :D


gusti ale, tu m'insegni la musica è emozione, è una traccia... c'è chi si amoziona guardando una ragazza che scoreggia in faccia a un'altra ragazza, io mi emoziono con le melodie scontate, i cori ruffiani e i testi dementi.

gusti.

Anonimo ha detto...

soprattutto che Amoziona. ci tenevo a sottolinearlo!! Eheheh

Anonimo ha detto...

"Adesso qualcuno mi spieghi che differenza c'è tra loro e i Lunapop."

i lunapop si sono sciolti, un'opera di bene per l'umanità

jumbolo ha detto...

attendiamo con ansia lo scioglimento dei baustelle quindi. sperando che non si diano alle carriere soliste.

Filo ha detto...

È già un successo che tu abbia riconosciuto "charlie fa surf" da una qualsiasi altra loro canzone.
Io - giuro - non ci riesco.
A un mio amico piacciono e quando lui li sente la (mia) domanda classica è: ma questa non l'abbiamo già sentita?

Anonimo ha detto...

l'hos ascoltato e amato anche per un po ed essendo pop mi ha subito stancato.

occhio però Ale... nel disco c'è ben altro e non vorrei tu dovessi po fare pubblica ammenda.

sulla ripetitività non mi prononucio perchè allora buttiamo a mare tanta di quella gente..

però ripeto: occhio...
Mau

jumbolo ha detto...

per non dover fare ammenda non lo ascolterò mai :))
ne ho già avuto abbastanza con gli altri due