No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080215

internazionale


Meno male che mi viene in soccorso il direttore di Internazionale, che a sua volta si appoggia a un libro per l'editoriale di questa settimana. Eccolo.



La settimana


Fede


"La fede religiosa è inestirpabile, perché siamo creature ancora in evoluzione. Non si estinguerà mai, o almeno non si estinguerà finché non vinceremo la paura della morte, del buio, dell'ignoranza e degli altri. Per questo motivo, non la proibirei anche se ne avessi la possibilità. Molto generoso da parte mia, potreste pensare. Ma il religioso mi garantirebbe la stessa indulgenza? Lo chiedo perché c'è una differenza tra me e i miei amici religiosi, e gli amici schietti e seri sono sufficientemente onesti da ammetterla. Sarei davvero felice di andare al bar mitzvah dei loro figli, di ammirare le loro cattedrali gotiche, di rispettare la loro 'credenza' che il Corano sia stato dettato, ma esclusivamente in arabo, a un profeta illetterato. (…) E se capita continuerò a farlo senza insistere sulla cortese condizione reciproca, e cioè che essi a loro volta mi lascino in pace. Ma questo, in definitiva, la religione è incapace di farlo".

Christopher Hitchens, Dio non è grande, Einaudi 2007.


Giovanni De Mauro

Nessun commento: