No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060830

i miei libri estivi

in questo agosto vacanziero ho letto questi libri:

America Psyco di Bret Easton Ellis
Anni ’80. Patrick Bateman fa il broker a Wall Street. La sua vita è fatta di vestiti costosi, accessori firmati, serate al ristorante, sniffate di cocaina, discorsi vuoti, avventure sessuali. Ma una strana mania comincia ad impadronirsi di lui, e Bateman inizia a torturare e a uccidere vagabondi, animali, ragazze, con una ferocia che non smette di crescere e sembra portarlo alla pazzia…

Follia di Patrick Mcgrath
Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta.

Dio di illusioni di Donna Tartt
Un piccolo raffinato college nel Vermont. Cinque ragazzi ricchi e viziati e il loro insegnante di greco antico, un esteta che esercita sugli allievi una forte seduzione spirituale. A loro si aggiunge un giovane piccolo borghese squattrinato. In pigri weekend consumati tra gli stordimenti di alcol, droga e sottili giochi d'amore, torna a galla il ricordo di un crimine di inaudita violenza. Per nascondere il quale è ora necessario commeterne un altro ancora più spietato.


adesso ho iniziato La versione di Barney di Mordecai Richler
e una menzione particolare allo scrittore egiziano premio nobel per la letteratura Naguib Mahfouz,morto ieri,vi consiglio il suo Il ladro e i cani

Nessun commento: