No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060806

il sole c'è, ma.....


Ho tante idee in testa, tranquilli, mi ci vorrà tempo per buttarle giù ma lo farò.
Intanto, dopo un giorno di mare pieno come si deve, chiacchere e vecchi amici con nuovi "nipoti" da viziare appena saranno più grandicelli, durante la mia ormai consueta passeggiata per cercare di tenermi in forma, l'mp3 ha rimandato una delle più belle canzoni italiane degli ultimi 25 anni (anche se ieri sera Battiato ne ha sciorinate un bel po', sue e di altri). Nonostante il mio solito ottimismo, fa bene, anche solo per 5 minuti, diventare un po' ombrosi e malinconici, e forse anche melanconici, sulle parole di Aspettando il Sole dei Messaggeri della Dopa, che, a dire il vero, in questo momento, ma anche in altri in passato, rappresentano l'esatta fotografia del cuore spezzato ma voglioso di ripartire senza guardarsi indietro con rabbia, ma solo cercando il lato positivo di quello che si è passato. In questo pezzo, Giuliano Palma (foto), con la sua bellissima voce, arricchisce il rappato di Neffa, il tessuto musicale è delicato, romantico nonostante sia un pezzo hip-hop senza essere levigato e scritto apposta per le classifiche come le ruffianaggini di, che so, Nelly, e crea un'alchimia rara tra ritmo serrato senza essere veloce e testo intenso e sofferto. Sono convinto che questo pezzo farà fatica ad invecchiare.

Se ne avete una copia mettetela su e lasciatevi andare ai ricordi, ma anche ai progetti, senza rancore ma con voglia di vivere. Se non l'avete, procuratevela.

Io la dedico a tutti voi che leggete questo blog, che lasciate testimonianze, ma anche a chi legge senza lasciare traccia, so che ci siete, agli amici che conosco di persona e che ormai lo hanno elevato a passaggio quotidiano. Ognuno di noi ha vissuto un momento così, ed ognuno è ripartito, il fatto che siamo qui lo testimonia.

Tutti quanti voi, conosciuti, sconosciuti e silenziosi, arricchite la mia vita, fortunatamente già ricca di suo. Non certo per merito mio, ma degli altri. Non esisteremmo da soli.

Aspettando il Sole - Neffa e i Messaggeri della Dopa

La tele resta spenta e non la guardo più
ho un nodo in gola che è difficile mandare giù,
fumo un po', sposto via la tenda, cielo grigio piombo io non lascio che mi prenda,
la nostalgia che sale lentamente come mai
io penso a te mi chiedo adesso dove sei cosa fai,
chissà se tu avrai mai pensato a me,
al nostro fuoco che bruciava e mo' è cenere.

Ma tutto passa piano e pure se fa strano io sorrido
perché so che oggi non ti chiamerò,
quel che viene venga e mi sta bene
quel che è stato è già passato e mo' il passato se lo tiene,
e piove già da un tot,
la pioggia bagna la mia pelle ma mi asciugherò
perché so che il tempo è ciclico
e so che un po' di tempo è quello che ci vuole
mentre un guaglione sta scacciando il male sta aspettando il sole...

Oggi non c'è sole intorno a me salvami, risplendi e scaldaci,
voglio il sole, cerco nuova luce nella confusione di un guaglione...

...e oggi è come ieri ma forse è un'impressione
frutto della mente di un guaglione
sarà che non c'è il sole sarà che tutto sembra resti uguale
sarà quel che sarà sono preso male
ma nessuno chiama e non so chi chiamare
cerco di schiodarmi e penso solo a quello che ho da fare
uh Gesù Gesù, sono io la vittima dei demoni che tornano
e che vengono a tirarmi giù
i miei cattivi pensieri che mi aspettano
braccano, parlano e parlano
dove sono i raggi che scaldavano un guaglione
dove sono gli altri della mia ballotta mo' che sono nel ciclone
in dopa trovo la mia cura
in dopa mischio le radici e la cultura, l'energia pura
la musica mi detta le parole caccio queste rime e so che prima o poi ritorna il sole...

Oggi non c'è sole intorno a me salvami, risplendi e scaldaci,
voglio il sole, cerco nuova luce nella confusione di un guaglione...

...vada come vada e va da sé conto solo su di me
e già so che già sai che...

Chico fa quel che s'ha da fare quando amore non c'è

... dev... dev... devo imbustare
perché in tasca manca money
sempre più difficile restare calmo in questa situazione
sclero, non ne voglio più parto da zero
so che in qualche modo devo andare su ma...
non c'è più luce, solo buio che fa male
non c'è più pace solo rabbia che ogni giorno sale
so bene dove sono e adesso voglio stare qui,
sentire il beat se sei all'ascolto vieni a prendermi rapiscimi,
musica colpisci al cuore
boom cha boom cha però non c'è dolore
distendi le tue mani guaritrici su un guaglione
mentre sta aspettando il sole...

Oggi non c'è sole intorno a me Salvami, risplendi e scaldami,
voglio il sole, cerco nuova luce nella confusione di un guaglione...

Nessun commento: