No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060824

sambo riciclona

leggo con piacere su l'arena, il giornale di Verona, che San Bonifacio, il mio paese (bhe mio a pari merito con milano) è stato premiato da Legambiente per essere molto riciclone (a differenza di milano):

SAN BONIFACIO. Spicca nella classifica di Legambiente
Raccolta differenziata E’ un paese da primato


Anche al Comune di San Bonifacio è arrivato nei giorni scorsi il «diploma» con il quale Legambiente premia ogni anno i migliori comuni «ricicloni», che cioè si distinguono nella raccolta differenziata dei rifiuti.
Vengono passati al setaccio i circa 8 mila Comuni italiani: quest’anno sono 850 quelli che hanno superato la quota di rifiuti riciclati del 35 per cento, fissata dalla legge e che vengono inseriti nella speciale classifica di Legambiente.
La classifica viene poi suddivisa anche tra Comuni sotto e sopra i 10 mila abitanti, «anche se sarebbe più corretto», dice il sindaco Silvano Polo, «che il limite fissato fosse sui 15 mila abitanti. La votazione è basata su un indice che attribuisce un voto alla gestione dei rifiuti solidi, secondo una lista di indicatori; poi viene considerata la percentuale di raccolta differenziata». San Bonifacio, nell’elenco dei Comuni con più di 10 mila abitanti è quest’anno al 112° posto sui 181 classificati, con un indice di 50,68 punti e la percentuale di 58,28 per la raccolta differenziata.
Commenta il sindaco: «Noto che nella classifica dei ricicloni non figurano né Verona né Vicenza, ma nemmeno gli altri grossi Comuni veronesi come Legnago, Villafranca e San Giovanni Lupatoto. Davanti al nostro figurano in classifica sotto otto Comuni veronesi, ma tutti con popolazione inferiore a quella di San Bonifacio».
Ne consegue che se la suddivisione dei Comuni fosse sui 15 mila abitanti, San Bonifacio guiderebbe la classifica. E cita, ad esempio, Soave, che nella sua categoria occupa il 452° posto su 580 ma «con indici inferiori: 48,46 e percentuale di 51,10, senza dimenticare che usa ancora i vecchi cassonetti».
Come dire che San Bonifacio rimane in testa nella classifica dei Comuni più impegnati nella raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Resta tuttavia ancora insoluto il problema della inciviltà di molti cittadini che abbandonano i rifiuti. Dice Polo: «In questi giorni mi è arrivata una lettera di un cittadino che parla di "errato sistema della raccolta differenziata" e scrive che "a volte sembra di trovarci in un immondezzaio, non solo in piazzetta Cavour, ma nell’intero paese».
Replica il sindaco: «Lo sforzo del Comune per tenere pulito il paese c’è; anche gli stranieri vengono informati, perché diamo a loro il manuale della raccolta differenziata scritto nella loro lingua; noi facciamo quel che possiamo e un certo risultato come si vede c’è, se il Comune è stato premiato come riciclone».


ebbravi i miei concittadini!

Nessun commento: