No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20071008

Nicaragua di gente dolce 1

Eccoci. Torna uno degli appuntamenti più attesi dalle lettrici e dai lettori di questo blog: le corrispondenze della nostra inviata nel mondo della solidarietà e soprattutto delle Organizzazioni Non Governative. Il titolo provvisorio di questo nuovo reportage l'ho preso da un libro di Anna Cortadas che non ho letto ma che mi piace già, e spero che piaccia alla nostra corrispondente. Se non le piace, come sempre siamo pronti a cambiarlo, su suo suggerimento. Non aggiungo altro, vi spiegherà tutto lei un po' alla volta, con il suo stile ormai per noi inconfondibile e, oserei dire, familiare.




Managua, Nicaragua 03/10/2007


Cari Amici,
Dopo un periodo non proprio entusiasmante che alcuni di voi hanno avuto la (s)fortuna di condividere con me, torno a scrivervi dall'America Centrale, più precisamente dal Nicaragua. Ho chiuso per il momento la mia esperienza con MSF e ho iniziato a lavorare con Oxfam, un'organizzazione inglese nata a Oxford durante la seconda guerra mondiale per aiutare le popolazioni sotto l'occupazione nazista. Oxfam è famosa adesso per la sua specializzazione in trattamento delle acque e promozione della salute in situazioni di emergenza.
Sono partita per Managua da Madrid, sul mio aereo via Miami vociava insistentemente un carico di gay panzoni tedeschi armati di buonissime intenzioni (non lo sapevate forse che Miami è un po' una capitale gaya tipo Torre del Lago?). A Miami, nonostante il mio passaporto non proprio immacolato e pieno di timbri e visti dei paesi dell'Asse del Male (secondo GeorgeWBush), sono riuscita a uscire indenne dai paranoici controlli di polizia e atterrare poche ore dopo a Managua, immersa nell'oscurità. A Managua infatti acqua e luce sono razionate a seconda del quartiere e dell'ora del giorno. Certi quartieri hanno luce solo la mattina, altri acqua solo di notte. Una buona scusa per esempio per gli uffici pubblici senza generatore per chiudere alle 12, tanto il pomeriggio non c'è elettricità. Managua fa un'impressione strana. Tanto per cominciare qua le strade non hanno nome ma ci si riferisce a punti universalmente conosciuti per formare gli indirizzi: l'ufficio di Oxfam è dalla distributora Vicky due strade verso il lago, una verso la montagna e 5 brazos, casa 322. Ogni indirizzo è in pratica una caccia al tesoro, con l'ulteriore difficoltà che certi punti di riferimento non esistono neanche più: la distributora Vicky che vendeva cose per la casa, non esiste più da almeno 20 anni, al suo posto c'è adesso un ristorante. Se non lo sai, non la troverai mai.
Tutto è molto americanizzato, forse colpa della grande influenza gringa e dell'ingente quantità di denaro pompata qui durante la rivolta sandinista dagli USA per schiacciare il male rappresentato dai comunisti (niente di nuovo, vero?). Le fette non si chiamano rebanadas,ma slices, e come questo molte altre cose. I supermercati sono pieni di cibo americano e quando ho chiesto come mai il buon caffe del Nicaragua qui non si trova ma si trova solo Nescafe solubile, la commessa mi ha guardato sconsolata dicendo che quello é solo per esportazione e in Nicaragua non si trova.
A Managua vive Meike, amica del mio master che ha sposato il suo grande amore nicaraguense e da 4 anni abita qui. E' stato bello e strano vedersi qui, in un posto così fuori dal nostro usuale contesto (le verdi lande germaniche). Siamo andati in giro per laghi e per vulcani, sembra che qua ce ne siano in abbondanza di entrambi. L'aria è appicciosa e tropicale, l'umidità ai vertici massimi.
Domani mi dirigo nella zona del Triangulo Minero, nessuna avventura tipo far west alla ricerca delle pepite d'oro, solo una zona indigena colpita dall'Uragano Felix qualche tempo fa che sta ancora aspettando aiuto.
A presto
Cat

4 commenti:

lafolle ha detto...

ciao cat buona fortuna per tutto.
ti abbraccio

Anonimo ha detto...

Nuova avventura vecchio spirito!! Attendo, con interesse crescente, altri aggiornamenti!! Un abbraccio anche da parte mia

Anonimo ha detto...

Nuova avventura vecchio spirito!! Attendo, con interesse crescente, altri aggiornamenti!! Un abbraccio anche da parte mia

Matteo ha detto...

faccio i miei complimenti a cat e a tutte le persone come lei per quello che fanno. Vorrei avere la loro stessa forza.