No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20071011

il partito del naviglio

non voterò alle primarie del partito democratico. non è il mio partito.
comunque pronostico lo stesso una bella battaglia tra l'onorevole watervertroni e la rosettabindi all'ultimo voto. ricordiamoci che rosy ha il signore dalla propria parte.

il naviglio grande che mi passa sotto casa sta andando in secca invernale. che poi non secca ma diminuisce solo la portata. dalla primavera scorsa e per tutta l'estate c'è stata la possibilità di fare giri in battello lungo il naviglio. le onde create dal motore del battello hanno danneggiato i muri di cinta del naviglio leonardesco. si sono formati crateri ai margini e alcuni pezzi di muro sono crollati. l'ente parco del ticino ha vietato il passaggio alla gente nelle piste ciclabili adiacenti il naviglio per togliersi ogni responsabilità in caso di incidenti.
le persone ovviamente passeggiano e corrono e vanno in bici tranquillamente.
ora che la portata del fiume diminuisce e viene a mancare la pressione dell'acqua sui muri il rischio di ulteriori crolli e pericoli è altissimo.
il fatto pazzesco è che l'ente parco che gestisce il territorio sa che la causa dei crolli è il battello, ma non può bloccare la navigazione perchè il battello ha il permesso della regione lombardia, che prende una parte dei ricavi dei tour. la regione lombardia naturalmente non blocca le navigazioni perchè sono una fonte di reddito.
quindi.
vedremo cosa succederà la primavera prossima. sperando che il naviglio resista e passi senza danni l'inverno!

Nessun commento: