No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20071028

doria



Affascinante anche questa sera la trasmissione preferita da me e dal mio co-blogger, Ulisse a cura di Alberto Angela. Pensavo non mi avrebbe interessato più di tanto, dato l'argomento, e invece mi ha preso fino alla fine. Del naufragio e della storia attraverso i tribunali del transatlantico Andrea Doria ne avevo cominciato a sentir parlare da mio padre, già quando ero piccolo. La ricostruzione di Ulisse è stata, ancora una volta, accurata e accorata.




Ne emerge splendidamente e tristemente, la figura del comandante Piero Calamai (nella foto), marinaio d'altri tempi. La bella televisione. Se penso che Cecchi Paone, che si considera un divulgatore al pari o superiore ad Alberto-chioma-fluente-Angela, ed è andato sull'isola dei famosi (tornandosene a casa anzitempo per scelta propria adducendo inoltre delle scuse avvilenti), mi viene la nausea.

Nessun commento: