No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080713

ferie


Mi era venuta l'ispirazione per scrivere questo post qualche giorno fa. Visto che ho molti giorni di ferie, ogni tanto d'estate mi prendo qualche giorno "random", anche solo per andare al mare. A volte mi capita di avere una lista di cose da fare in questi giorni, lista che di solito rimane intatta perchè il senso profondo del giorno di ferie random prende il sopravvento. E vivendoli, parte la riflessione filosofico-esistenziale.

Come vi dissi tempo fa, non mi lamento del mio lavoro, anche se non è né particolarmente creativo, né particolarmente remunerativo, né dà grandissime soddisfazioni. Però non mi dispiace, e in fondo, anche se mi stressa e ci prendo grandi incazzature, mi diverte pure. Ma mi prende un sacco di tempo, quello è il problema. Sono sempre quelle 10 ore circa al giorno: entro di solito un'ora prima se non un'ora e mezzo, ho un'ora di pausa pranzo che per cause logistiche passo dentro lo stabilimento mangiando alla mensa, a volte rimango anche dopo l'orario prestabilito. Mi piace farlo bene, diciamo così. Dormo poco, mi prendo un sacco di impegni (meno di qualche anno fa), e alla fine mi rimane poco tempo per oziare, e le cose che faccio le faccio sempre di corsa.

I giorni di ferie random ti mostrano come potrebbe essere la vita senza lavoro. Una pacchia. Un godimento unico. Nessuna preoccupazione se non cosa mangiare, come muoversi, cosa fare e cosa non fare. Quanto dormire. Riesci a posticipare le cose riflettendoci sopra, riesci a fare le cose con molta, molta calma, come dovrebbe essere per noi "latini". Trovi il tempo per sdraiarti sul divano ad oziare. Per leggere attentamente. Per passare a trovare gli amici senza guardare l'orologio. Per rispondere al cellulare senza camminare o guidare. Cose che il lavoro ci toglie il gusto di fare senza la sensazione di essere inseguiti.

E se ve lo dico io che vivo e lavoro in un paesone che non ti costringe a perdere due ore per arrivare sul posto di lavoro, ci potete credere.

Nessun commento: