No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100918

cronache dallo stadio


L'amico Vit si lamenta perchè ormai da tempo mancano i miei racconti dallo stadio. Eccolo servito.
Post diviso in due. Come le etichette: sport e politica. Partiamo dalla politica.

Oggi quel che è successo allo stadio di Livorno è andato sui tg. Prima del fischio di inizio, un minuto di silenzio per commemorare il soldato italiano ucciso ieri in Afghanistan. Dalla curva, fischi. Dagli altri settori, a quel punto, applausi. Il "minuto", come fa notare giustamente l'amico Piazza XX, dura circa 15 secondi.
Motivi dei fischi? Pacifismo, se così vogliamo chiamarlo, odio viscerale verso i militari e le divise, da sempre feudo delle destre. Per semplificare.
C'è da aggiungere una cosa, però. Qualche anno fa fu chiesto espressamente di osservare un minuto di raccoglimento/silenzio per commemorare delle vittime di incidenti sul lavoro. Non concesso.
Conclusione. Parere mio. Sono contro l'intervento in Afghanistan. Inoltre, un militare sa che fa un lavoro nel quale può morire. Non fischio, perchè rispetto ogni vita umana, ed ogni morte, quindi considero fischiare sbagliato. Ma durante i minuti di raccoglimento non mi alzo in piedi e non applaudo. Neppure per Cossiga, sia chiaro. Se un giorno si facesse un minuto di raccoglimento per i morti sul lavoro, probabilmente non mi alzerei lo stesso in piedi, ma mi metterei a piangere.

Passiamo allo sport. La partita? Brutta, una delle più brutte che mi ricordi negli ultimi tempi. Anche se negli ultimi tempi ne abbiamo viste, purtroppo, molte. Manca pathos, manca carattere, manca passione tra i pochi spettatori rimasti. Non c'è mordente. E' brutto ammetterlo, per me che sono sempre stato sostenitore di questo presidente dal braccino corto e dalle campagne acquisti oculate e dai bilanci sempre in nero, ma Aldo Spinelli ci ha messo del suo. Aldo è una persona che capisce di bilanci ma capisce anche di calcio: a questa squadra manca un leader, un trascinatore, un conducator. Ci pensi, durante la prossima campagna acquisti.
Quest'anno probabilmente il Livorno farà un campionato di serie B (ora si chiama serie BWin) da media classifica. Se però giocheremo sempre con questo piglio, ci divertiremo anche poco.

2 commenti:

drunkside ha detto...

basta con questi post sullo stadio!

jumbolo ha detto...

puppa!!