No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060323

regni

Il sistema di classificazione che suddivide le specie viventi in cinque regni e' stato proposto per la prima volta da Robert H.Whittaker. I criteri principali (ma non gli unici) su cui si basa la classificazione sono almeno tre:
Tipo di cellula ( cellula procariotica o eucariotica)
Tipo di organizzazione cellulare ( isolata, unicellulare a colonia o pluricellulare).
Tipo di nutrizione.
In base a questi criteri le specie viventi sono suddivise in: Monera o Procaryotae, Protista, Fungi, Animalia, Plantae.
Gli Animali (animalia) sono dunque pluricellulari con cellule eucariotiche. Si nutrono principalmente per ingestione in una cavità interna e riproduzione di tipo sessuato.
Le Piante (plantae) sono pluricellulari con cellule eucaiotiche provviste di parete rigida e plastidi fotosintetici.
I Funghi (fungi) includono organismi plurinucleati (cioe' aventi piu' nuclei all'interno della stessa cellula) con nuclei eucariotici e nutrizione per assimilazione. Non hanno flagelli e nessun tipo di motilità eccetto lo strisciamento protoplasmico.
Il regno dei Procarioti (monera) comprende tutti gli organismi procariotici, le cui cellule non sono provviste di un vero nucleo. Tali cellule possono essere solitarie, filamentose, coloniali o miceliali. La nutrizione avviene per assimilazione dall'ambiente esterno con llo "sfruttamento" delle risorse piu' disparate. La riproduzione e' asessuata. Ci possono essere o meno dei flagelli, strutture filamentose deputate al movimento della cellula. I batteri, suddivisi in eubatteri ed archebatteri, fanno parte di questo regno.
Il regno dei Protisti (protista) e' il meno omogeneo ed il piu'difficile da definire. Questo perche' i protisti sono eucarioti con un'organizzazione unicellulare. Possono trovarsi sia come cellule isolate che come cellule formanti colonie prive pero' di veri e propri tessuti. Hanno vari tipi di nutrizione come l'ingestione, l'assorbimento e la fotosintesi ed includono la maggior parte dei microorganismi conosciuti comele alghe, i protozoi, molti dei funghi piu' semplici ed i lieviti. In genere la riproduzione e' asessuata, ma molti hanno una vera riproduzione sessuata.Possono o meno presentare flagelli e altre strutture deputate al movimento. In passato non facevano parte di un regno, ma si cercava di includerli, a seconda delle loro caratteristiche, di volta in volta fra le piante, gli animali o i funghi.
Poi ci sono i Virus...vabbè



ecco, quindi, i vegetariani non mangiano tutto ciò che entra nel regno animale, ma possono mangiare gli altri regni? perchè questa discriminazione?

12 commenti:

jumbolo ha detto...

ma perchè ce l'hai con noi?

lafolle ha detto...

ahahahahah

lo faccio apposta!!!

lafolle ha detto...

ma solo perchè vorrei capirvi meglio!

lafolle ha detto...

è un cruccio. non capisco i fascisti e i vegetariani. e siccome alcuni vegetariani sono amici ,,allora la cosa mi tocca molto di più..e cerco di approfondire..ma nessuno mi ha mai convinto...trovo sempre dei buchi...

Anonimo ha detto...

e lo yogurt?
e il formaggio fatto col caglio, che è lo stomaco del vitello?
vegetariano o vegano?

jumbolo ha detto...

io sono vegetariano, non mangio carne e pesce e mangio uova e derivati del latte.
il caglio è lo stomaco del vitello? a scuola mi avevano spiegato diversamente. ogni modo evito nei limiti del possibile qualsiasi cosa animale, compresi indumenti di pelle.
non sono abituato a spiegare, è una cosa mia e non mi va nemmeno di fargli pubblicità, mica voglio fare proseliti.
è una forma di protesta contro lo sfruttamento fatto male delle risorse della terra, e una forma di rispetto verso tutti i tipi di animali, visto che siamo arrivati ad un punto nel quale non ci sarebbe bisogno di sfruttare animali come cibo, ma basterebbe usarli per i loro prodotti facendoli vivere con dignità e non sfruttandoli.

lafolle ha detto...

bene comincio a capire meglio.

jumbolo ha detto...

so contento :))

lafolle ha detto...

naturalmente mi interessa la filosofia del pensiero che porta ad essere veg.

capisci poi che parlando di cibo, mi sento molto nell'argomento.

jumbolo ha detto...

of course
ti senti in topic

Anonimo ha detto...

mi pare che il caglio sia fatto con lo stomaco dell'agnello, non del vitello

lafolle ha detto...

abomaso di vitellino...

poi anche le vacche da latte sono sfruttatissime..pensa che fanno anche 40 litri di latte al giorno..e loro ne farebbero molto meno per darlo al proprio vitellino...poi quando sono vecchie e non rendono più...hamburger!